Fedeltà, le riprese a Rimini: tutto sulla nuova serie Netflix italiana

Lucrezia Guidone e Michele Riondino sono i protagonisti della serie basata su "Fedeltà" di Marco Missiroli, vincitore del Premio Strega Giovani 2019

Sono iniziate le riprese di Fedeltà, una delle nuove serie originali Netflix italiane che vedremo nel corso del 2021 sulla piattaforma streaming. Il set si è aperto oggi a Rimini con la produzione di Bibi Film di Angelo e Matilde Barbagallo e la regia di Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Suburra - La serie) e Stefano Cipani (Mio fratello rincorre i dinosauri). La troupe si sposta tra la città romagnola, Milano e Roma.

Fedeltà, Netflix avvia le riprese a Rimini

Le location riminesi di Fedeltà, fa sapere il sito NewsRimini, sono ponte di Tiberio e piazza Tre Martiri. La serie, composta da sei episodi, è tratta dall'omonimo romanzo di Marco Missiroli, edito da Einaudi e vincitore del Premio Strega Giovani 2019.

I due protagonisti sono Michele Riondino nel ruolo di Carlo, scrittore frustrato diventato docente universitario grazie all'influenza del padre, e Lucrezia Guidone (già vista in Luna nera nei panni della strega Leptis) in quello di Margherita, architetto che ha preferito mollare la carriera per raggiungere la stabilità con un'agenzia immobiliare. 

La coppia è sposata, felice e in apparenza perfetta. Ma Carlo è stato visto nel bagno dell'università insieme a una studentessa di nome Sofia. Cosa ci faceva lì con lei? Tradisce Margherita con quella ragazza o davvero l'ha soccorsa quando si è sentita male, come racconta alla moglie, al rettore e ai colleghi?

Le cose si complicano ulteriormente quando, una mattina qualunque, Margherita intravede una fuga in Andrea, il suo fisioterapista. "Che parola sbagliata, amante. Che parola sbagliata, tradimento", scrive Marco Missiroli nel suo libro, il sesto dello scrittore romagnolo, da lui stesso definito "il romanzo-padre" perché quello della maturità.

Fedeltà, Missiroli e tre autori per la serie Netflix

La sceneggiatura di Fedeltà è stata scritta da Alessandro Fabbri (sceneggiatore e scrittore che ha firmato la versione italiana di In Treatment e, insieme a Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, ha creato 1992), Elisa Amoruso (la regista, sceneggiatrice e scrittrice di – tra gli altri – Fuoristrada e Chiara Ferragni Unposted) e Laura Colella, la sceneggiatrice di Giorgio Ambrosoli - Il prezzo del coraggio e Il processo.

Fedeltà, che arriverà nel catalogo di contenuti di Netflix alla fine del 2021, continua a celebrare il mito letterario e televisivo di Rimini rilanciato dalla piattaforma dalla grande N. Dopo SummertimeSanPa - Luci e tenebre di San Patrignano e L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, la città di Fellini ha definitivamente riconquistato il piccolo schermo.

Fonte foto copertina: Sara Petraglia / Netflix