Cosa sappiamo di Ferrari, il biopic prima produzione italiana di Apple TV+

Paolo Sorrentino è produttore esecutivo, Stefano Sollima regista e Steven Knight sceneggiatore: al centro la vita di Enzo Ferrari

Non solo l'Enzo Ferrari delle corse, ma anche l'uomo dietro l'industriale e la leggenda dietro le auto contrassegnate dal cavallino rampante. Ferrari sarà la prima produzione originale italiana di Apple TV+ e la biografia di un gigante del Novecento. Il lancio della serie da parte della piattaforma streaming arriva con l'annuncio del team creativo messo in piedi per l'occasione: Paolo Sorrentino produttore esecutivo, Stefano Sollima regista e Steven Knight sceneggiatore.

Apple Tv: Ferrari è il primo Original italiano

La serie porta sugli schermi Ferrari Rex, il libro biografico "definitivo" di Luca Dal Monte, edito da Giorgio Nada Editore. Un lavoro che ha richiesto al giornalista, scrittore e responsabile della comunicazione di Ferrari e Maserati otto anni di ricerca e cinque di stesura. Dal Monte racconta Ferrari come "uno dei personaggi più poliedrici, complessi, tormentati e monumentali della storia d'Italia".

Il biopic è attualmente in pre-produzione a Roma con la produzione di Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures e Nicola Giuliano per Indigo Film e Fremantle. Le location principali delle riprese saranno Modena e Maranello. Paolo Sorrentino sarà produttore esecutivo con i due produttori, Knight (lo sceneggiatore inglese creatore di Peaky Blinders e Taboo candidato all'Oscar per il copione di Piccoli affari sporchi di Stephen Frears), Giulio Marantonio e Lorenzo De Maio.

Non è ancora noto il nome dell'attore che interpreterà Ferrari, Dal Monte ha però promesso che "il cast sarà d'eccezione". Quel che è noto è che la serie ripercorrerà le tappe principali della vita del "Drake": la carriera da pilota nei primi anni Venti, le intuizioni da giovane imprenditore, l'esperienza da direttore sportivo della Scuderia Ferrari a Modena e la realizzazione del sogno, alla soglia dei cinquant'anni, di diventare costruttore di auto. Tra cadute e risalite, a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale Ferrari consacra il suo nome e quello della sua fabbrica nella storia dell'automobilismo.

Ferrari, serie tv "celebrazione di una leggenda"

Sollima è reduce dalle riprese della serie western Colt, ma dichiara che "da italiano mi sento onorato di poter raccontare la storia di Enzo Ferrari, un esempio fulgido di eccellenza italiana".

Attraverso il rapporto che aveva con il Ferrari Spring Team, i cinque piloti che Enzo ha 'adottato' nella sua scuderia dopo la perdita del suo primogenito, andremo a scoprire le sue qualità uniche, il suo grande talento e l'ossessione oscura che ha trasformato quest'uomo in leggenda.

Knight non è da meno e si dice "entusiasta di poter raccontare una storia così suggestiva su quest'uomo leggendario e il suo brand iconico". 

La straordinaria vita di Enzo Ferrari è stata tracciata dal suo percorso professionale e dal dramma personale e Ferrari è la celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso e affascinante.