Rai Fiction, presentate le coproduzioni che vedremo nel 2020-2021

Dal mystery "Sopravvissuti" con Lino Guanciale al biopic "Leonardo" con Aidan Turner: Rai Fiction presenta i suoi assi al Berlinale Series Market

"Vogliamo alzare l'asticella della qualità e della capacità progettuale", ha detto la direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, quando ha presentato al Mia di Roma le co-produzioni che vedremo nel 2020-2021. Le promesse sono state rispettate: al Berlinale Series Market, il mercato delle serie televisive del Festival di Berlino, sono stati annunciati i quattro progetti dell'Alliance, l'alleanza europea che la Rai ha stretto con France Télévisions e ZDF. Ecco cosa ci aspetta dalla migliore fiction made in Italy dal respiro internazionale. 

Fiction Rai: 2020 diventa internazionale

  • Sopravvissuti

Un mystery drama à la Les Revenants sull'ultimo viaggio della nave Arianna: salpata da Genova con quindici persone a bordo e scomparsa nel nulla, riappare un anno dopo al largo delle coste africane con soli sette sopravvissuti, legati da un terribile segreto.

Il team di autori è giovane e tutto italiano: Sofia Bruschetta, Ivano Faschin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano. Carmine Elia (La porta rossa) è il regista, mentre il protagonista è un volto amatissimo dagli spettatori televisivi: Lino Guanciale. Rodeo Drive e Rai Fiction producono con Cinétévé e ZDF.

  • Il giro del mondo in 80 giorni

Adattamento televisivo del classico di Jules Verne. Il protagonista Mr. Phileas Fogg è interpretato da David Tennant, già uno dei dottori di Doctor Who e star di serie acclamate da pubblico e critica come Broadchurch e Good Omens. Nel cast ci sono anche Anthony Flanagan, Leonie Benesch e Charlie Hamblett.

Il creatore è Ashley Pharoah (già autore di The Living and the Dead e Life on Mars), la regia è di Steve Barron, il regista di I Durrell - La famiglia e altri animali e del cult movie Teste di cono. Rai Fiction produce con Slim Film Television, Federation Entertainment e France Télévisions.

Rai Fiction: 2020 nel segno della co-produzione

  • Il quinto giorno

Il techno-thriller distopico di Frank Schätzing, basato sulla "Ipotesi Gaia" ed edito in Italia da TEA Libri, sbarca sul piccolo schermo. Lo scrittore tedesco adatta in prima persona il suo romanzo con Mark Huffam, Frank Doelger ed Eric Welbers. 

Intaglio Films produce con la Rai, ndF International Production, NENT Group, ORF, SRF, France Télévisions e Viaplay.

  • Leonardo

Per i 500 anni dalla morte del genio del Rinascimento, Rai Fiction produce questo biopic in otto episodi da cinquanta minuti l'uno. Il team creativo è lo stesso di serie come L'uomo nell'alto castello e I Medici: gli autori sono Frank Spotnitz e Steve Thompson, il regista è Daniel Percival.

Aidan Turner, il protagonista di Poldark, è Leonardo: accanto a lui nel cast spiccano Freddie Highmore (il medico Shaun Murphy di The Good Doctor) nei panni di Stefano Giraldi e Matilda De Angelis in quelli di Caterina da Cremona. Con loro ci sono anche Giancarlo Giannini (il maestro Andrea del Verrocchio), James D'Arcy (Ludovico Sforza) e Robin Renucci (Piero da Vinci).

Lux Vide e Rai Fiction producono con Big Light Productions, France Télévisions e Sony Pictures Television.

Fonte foto: https://twitter.com/ATurnerNews