Fleabag: ecco come è nata la serie TV e il personaggio di Phoebe Waller-Bridge

Phoebe Waller-Bridge in un'intervista al New York Times ha raccontato come è nata Fleabag

Quando si parla di serie TV britanniche di grande successo non si può certo non citare Fleabg, la miniserie composta da sole due stagioni (la seconda uscita solamente pochi mesi fa) con protagonista Phoebe Waller-Bridge, che in Italia è stata possibile seguire su Amazon Prime Video. Ora, in un'intervista rilasciata al New York Times, l'ideatrice nonché protagonista di Fleabag, Phoebe Waller-Bridge, ha raccontato come è nata l'idea di realizzare questo show e, soprattutto, come è nato il personaggio Fleabag. 

Fleabag: retroscena sul personaggio

"Dovevo vedere quel personaggio. E volevo mettere in scena quel personaggio. E poi ho scoperto che potevo scrivere quel personaggio" ha esordito Phoebe Waller-Bridge nel corso dell'intervista al New York Times parlando della sua Fleabag. "Sento una sorta di passione ardente quando scrivo qualcosa che sembra davvero genuino e un po’ pericoloso e scrivere la sceneggiatura era semplicemente un incendio enorme. Ed era guidato da una sensazione di rabbia" ha poi proseguito. 

Phoebe Waller-Bridge ha poi raccontato da aver ideato Fleabag proprio per non essere come lei: "Cosa sarebbe successo se avessi detto sul palco quello che dico a un mio amico? O se avessi semplicemente semplicemente espresso un po’ della rabbia che avevo? L’unico modo nel quale sono riuscita a descrivere il personaggio a qualcuno quando me l’ha chiesto è stato: quando mi sono sentita al mio peggio e arrabbiata, sul ciglio del precipizio di qualunque cosa sia nella tua mente, e ho guardato giù in fondo all’abisso, in fondo c’era Fleabag. Quindi ho scritto quel personaggio per non diventare come lei".

Fleabag: Phoebe Waller-Bridge parla della serie TV

Phoebe Waller-Bridge ha poi raccontato le sensazioni provate una volta che ha concluso di girare Fleabag: "Il giorno in cui ho finito con Fleabag e sono andata a letto ho pensato ‘Non avrò mai più un’idea’. Questa è una delle cose più sentimentali che abbia mai detto e sentito, e mi dispiace se ti farà star male ma è vera: stavo recitando la fine ed ero veramente emozionata a improvvisamente sono stata travolta dall’intero viaggio del personaggio e ho sentito andarla via. Ed è stata una sensazione dolcissima. Abbiamo fatto la cosa migliore, abbiamo chiuso la storia nel momento giusto". 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/fleabag/