In un comunicato la piattaforma comunica che il vero concorrente di Netflix sarebbe il gioco Fortnite più delle altre piattaforme streaming
Il concorrente di Netflix più agguerrito non va cercato fra le numerose piattaforme di streaming concorrenti, ma nel mondo dei videogiochi. Secondo un comunicato diffuso agli investitori infatti la piattaforma avrebbe comunicato di perdere più utenti per colpa del videogame Fortnite di quanti ne perde, per esempio, a causa dell'emittente televisiva HBO.
Fortnite e YouTube nel mirino di Netflix
La lettera è stata diffusa dalla versione statunitense di Variety e riportata da tutti i principali magazine di oltreoceano. Una copia in PDF è disponibile a questo indirizzo. All'interno del documento ci sono due passaggi particolarmente curiosi, che i media riportano per intero. Il primo recita:
Siamo in concorrenza con (e perdiamo a causa di) Fornite più che con HBO [...] Ci sono migliaia di concorrenti in questo mercato altamente frammentato che cercano di intrattenere i consumi e abbassare le barriere di ingresso per fornire le loro esperienze.
Il secondo passaggio riguarda direttamente YouTube:
YouTube rimane un rivale significativo per Netflix. Quando YouTube ha subito un'interruzione globale per circa 90 minuti nell'ottobre 2018, Netflix, ha avuto un picco nella visualizzazione e nelle iscrizioni dei clienti. Rispetto a YouTube, Hulu è minore a YouTube per quanto riguarda il tempo di visualizzazione, e hanno successo negli Stati Uniti, ma non sono presenti in Canada, il che crea un punto di confronto: il tasso di penetrazione di Netflix nelle due nazioni è molto simile.
Il vero concorrente di Netflix non sono gli altri streaming? Forse, ma l'idea è buona
I videogiochi, sia quelli "giocati" sia quelli "guardati" sulle piattaforme specializzate come Twitch sono ormai una forma di intrattenimento mainstream. Questo significa che non appartengono più a una nicchia, ma fanno grandi numeri e competono sempre di più con le forme di intrattenimento più tradizionali, come appunto film e serie TV. Per testimoniarlo basta vedere il successo di alcuni streamer famosi.
Ma in questo caso è evidente che da parte della piattaforma di streaming più celebre del mondo c'è anche una buona dose di strategia. Gli esperti e gli analisti infatti sono d'accordo nel dire che la scelta di Netflix di porre l'accento su questo tipo di avversari è costruita a tavolino. Sottrarsi al confronto con i servizi televisivi che hanno una cotroparte tradizionale (come HBO) di fatto ribadisce l'idea di base che Netflix sia un servizio unico nel suo genere. Insomma, in questo comunicato c'è molto marketing.
Che comunque, porta i suoi risultati. Anche dopo aver annunciato un ulteriore aumento delle sue tariffe (negli Stati Uniti) infatti Netflix ha registrato un importante aumento della quotazione di borsa. Segno che la sua strategia incontra il favore degli investitori.