Alla base ci sono i romanzi della saga di Dave Hutchinson: la regia sarà di Tomas Alfredson, i copioni di Peter Straughan
Dall'adattamento cinematografico del romanzo di John le Carré a quello televisivo delle spy stories di Dave Hutchinson. StudioCanal ha rimesso insieme la squadra di La talpa, il film dello svedese Tomas Alfredson che si è rivelato un clamoroso successo sia per la critica che al botteghino internazionale, dove ha incassato 81 milioni di dollari. Il regista e lo sceneggiatore Peter Straughan (candidato all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale) saranno alla guida di Europa, una serie tv che porta sugli schermi la saga di Fractured Europe.
Dave Hutchinson: la Europe series sbarca in televisione
Dave Hutchinson ha scritto quattro romanzi (inediti in Italia) per la sua "Fractured Europe Sequence": Europe in Autumn (2014), Europe at Midnight (2015), Europe in Winter (2016) e Europe at Dawn (2018). Europa sarà composta da 8 episodi e la prima stagione partirà dagli eventi di Europe in Autumn.
La storia è ambientata in un futuro distopico, dove l'Europa per come la conosciamo oggi non esiste più, devastata da una tremenda pandemia e paralizzata dal collasso economico. Il vecchio continente si è frammentato in innumerevoli piccole nazioni. Ma non quelle pre-Unione, bensì una fragile rete di alleanze sempre mutevoli, dominata da spionaggio e nuove tecnologie.
Il protagonista è lo chef Rudi, il cuoco di un piccolo ristorante di Cracovia che si ritrova al centro di un'operazione ad alto rischio, messa in piedi dall'organizzazione Les Coureurs des Bois. Non mancano rapimenti e doppi giochi, che mischiano le carte in tavola ad ogni mossa di una pedina sul rinnovato scacchiere continentale.
Europa, serie tv sarà "una miscela di spy e fantascienza"
Il magazine Deadline fa sapere che Europa sarà co-prodotta da Seven Stories, la società fondata da Anand Tucker, il produttore di La ragazza con l'orecchino di perla. I produttori esecutivi sono Tucker, Colleen Woodcock, Robyn Slovo, Straughan e Alfredson.
Tomas Alfredson spiega che la serie "è una miscela unica dei più classici romanzi di spionaggio e di fantascienza. Ambientata in un futuro non troppo lontano, in un mondo che per la maggior parte somiglia molto a quello di oggi, la storia offre un'allegoria ricca ed emozionante per la nostra epoca contemporanea".
Foto copertina: Jack English / StudioCanal / Working Title Films
Foto interna: https://twitter.com/El__Hugh/status/1096129474435969027