Friends: le 10 stagioni? La serie TV ha rischiato di finire molto prima

David Crane, il creatore della serie TV Friends, ha rivelato che la sitcom ha rischiato per tre volte la cancellazione

Quando si pensa alle sitcom di maggiore successo della televisione, spesso il primo pensiero va a Friends. Rachel, Ross, Monica, Chandler, Monica e Joey, puntata dopo puntata, hanno saputo conquistare milioni di fan in tutto il mondo, tanto che in molti sperano in una reunion e in nuove stagioni, con gli stessi protagonisti, sulla scia di quanto successo con serie TV come Will & Grace e Una mamma per amica. Nonostante il successo avuto già alla prima messa in onda degli episodi, Friends ha rischiato di finire ben prima della decima stagione: a rivelarlo è stato David Crane, il creatore della serie TV, intervenendo ai microfoni di Radio Times. 

Friends: la serie TV sarebbe potuta finire prima

"Ci sono state tre stagioni in cui abbiamo pensato che quella fosse l'ultima - ha raccontato David Crane - Quando stavamo realizzando l'ottava stagione, ci fu detto 'Questa è la fine'. Ma poi hanno concluso le negoziazioni e ne abbiamo avuta un'altra. Poi ci è stato detto che la nona sarebbe stata 'assolutamente l'ultima stagione'. E una settimana dopo, sono tornati e ci hanno detto 'Beh...'".

"Quando siamo arrivati alla decima, siamo stati noi a dire 'Chiariamo un attimo una cosa: non possiamo continuare a non sapere dove stiamo andando'. Così in quel caso abbiamo saputo con certezza che quella sarebbe stata l'ultima".

Ma anche se Friends fosse continuato per altre stagioni, ha spiegato David Crane, il finale sarebbe probabilmente stato lo stesso: "Credo che il finale sarebbe stato lo stesso. Ovviamente, come sapete, i percorsi dei personaggi avrebbero avuto delle differenze, mancando una o due stagioni, ma credo che avrebbero raggiunto comunque lo stesso punto di arrivo" inclusi Ross e Rachel "Abbiamo turturato i fan per 10 anni. Gli dovevamo un finale felice".

Friends: lo spinoff con Matt LeBlanc

Dopo la fine di Friends, dal 2004 al 2006, la NBC ha realizzato una serie spinoff dal titolo Joey, con protagonista appunto Matt LeBlanc che è così tornato a vestire i panni del suo Joey Tribbiani. La serie TV è andata in onda per due stagioni e in Italia è stata trasmessa su Rai 2.