Futurama torna con nuovi episodi, ma i fan promettono un boicottaggio: scoppia il Bendergate

L'annuncio del ritorno del cartoon è accompagnato dalla mancata conferma di John DiMaggio, lo storico doppiatore del robot: fan americani sul piede di guerra

Futurama tornerà presto con un nuovo ciclo di episodi. 20th Television Animation e Disney+ hanno annunciato che sono state ordinate 20 puntate per il cartoon di Matt Groening e David Cohen e che la serie entrerà in produzione a febbraio. Il debutto è previsto sulla piattaforma streaming per il 2023, ma ad agitare le acque nell'attesa di rivedere Fry, Leela e la compagnia della Planet Express è la mancata conferma di John DiMaggio, lo storico doppiatore di Bender nella versione originale.

Futurama: Disney Plus annuncia nuovi episodi senza DiMaggio

Doppiato in Italia da Dario Penne e Paolo Buglioni, Bender per il pubblico americano non esiste senza la voce di DiMaggio. Quando 20th Television Animation e Disney hanno confermato l'ottava stagione di Futurama, è subito balzato all'occhio di milioni di appassionati che il doppiatore del robot al momento non è presente nel cast del progetto, a differenza dei vari Billy West, Katey Sagal, Tress MacNeille, Maurice LaMarche, Lauren Tom, Phil LaMarr e David Herman.

Moltissimi fan hanno usato i social per esprimere tutto il loro dissenso nei confronti di un potenziale recasting di DiMaggio nel reboot. Non solo: sono in parecchi a promettere un boicottaggio dei nuovi episodi se l'attore non dovesse essere confermato. I produttori della serie hanno spiegato al magazine Entertainment Weekly che 20th Television desidera John DiMaggio nel cast e le parti sono attualmente in trattativa: se però non dovessero trovare un accordo sul contratto, si procederebbe al contestato recasting affidando la voce di Bender ad un altro attore.

Bender di Futurama avrà una nuova voce?

DiMaggio sta cavalcando l'indignazione dei fan storici: posta sui suoi profili social diversi articoli a riguardo, lancia l'hashtag #Bendergate e ritwitta i cinguettii di utenti arrabbiati. In particolare l'attore ha condiviso un messaggio in cui è menzionato, nel quale si dichiara "pronto e disponibile" a tornare nei nuovi episodi a patto che gli venga offerto un accordo "equilibrato e contestualizzato".

DiMaggio non ha approfondito i dettagli del suo contratto per Futurama, ma si è limitato ad inviare un messaggio ai fan qualche ora dopo l'annuncio del reboot. "Grazie a tutti per l'interesse e per il sostegno – scrive l'attore –, lo apprezzo molto. Non preoccupatevi, vi terrò informati".

Da parte di Groening e Cohen non sono arrivate rassicurazioni in merito. Cohen si è detto "entusiasta di avere un'altra possibilità di pensare al futuro... o a qualsiasi altra cosa che non sia il presente", mentre Groening ha dichiarato che "è un vero onore poter annunciare il ritorno di Futurama ancora una volta prima che la serie venga cancellata bruscamente di nuovo".

Foto: 20th Television / Disney Studios