Game of Thrones ispira Harvard: in autunno un corso sulla storia medievale

Partirà fra pochi mesi, ad Harvard, e analizzerà il modo in cui la serie tv ha influenzato la visione della storia medievale

I fenomeni televisivi e cinematografici, si sa, ispirano da sempre anche il mondo della cultura: ed è successo spesso con Game of Thrones. Per ultimo la serie targata Hbo ha ispirato Harvard: dopo la settima stagione, in partenza il 16 luglio, arriverà anche un corso di storia medievale denominato "The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models", che sarà sviluppato nientemeno che ad Harvard. Il corso andrà ad analizzare il modo in cui la serie, che trae ispirazione dai romanzi di George R.R. Martin modifica e la storia e la cultura del Medioevo nel periodo compreso tra il 400 al 1500. Nel corso delle varie lezioni verranno presentati una serie di personaggi presenti nel Trono di Spade- come ad esempio il re o l'avventuriero - e verrà ricercato il loro corrispondente nella storia medievale, tra letteratura e religione.

Game of Thrones "sbarca" ad Harvard

A curare il corso ci sarà anche Sean Gilsdorf, storico medievale e Direttore Amministrativo e Lettore di Studi medievali: con lui terrà le lezioni anche Racha Kirakosian, docente di tedesco e Storia delle Religioni. Così ha parlato del corso di Harvard Sean Gilsdorf: "Il trono di spade drammatizza con grande efficacia alcuni aspetti della vita nelle corti del Medioevo. Le tensioni tra una regina e le giovani donne che sposavano i suoi figli erano le Real Housewives della Germania del X secolo, queste donne si scontravano le une contro le altre".

Game of Thrones 7: il 16 luglio l'Inverno di Hbo

L'inverno è arrivato: cambia lo slogan ma promette le stesse scintille Game of Thrones 7, in arrivo con nuove puntate dal 16 luglio. Non più dieci episodi come accaduto in precedenza ma sette. Saranno episodi epici e un po' folli, come sono stati descritti dagli attori, e ci sarà spazio per una guerra totale che coinvolgerà anche chi finora ne è rimasto fuori.