Il Trono di Spade diventa un musical di Broadway

Strano ma vero, il fantasy di George R.R. Martin rivivrà sul palcoscenico: il debutto nel 2023

A due anni dal (discusso) finale della serie HBO, Il Trono di Spade debutterà nel 2023 a Broadway. The Hollywood Reporter rivela che le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin rivivranno sul palcoscenico non come fantasy ma sotto forma di musical. Lo spettacolo è prodotto da Simon Painter e Tim Lawson in collaborazione con Kilburn Live. Martin scriverà la storia in prima persona con la collaborazione del drammaturgo Duncan MacMillan e del regista Dominic Cooke.

Game of Thrones: musical in arrivo nel 2023

L'adattamento teatrale, fa sapere The Hollywood Reporter, è già nelle prime fasi di sviluppo. Lo show avrà la sua prima a Broadway, poi andrà in scena al West End di Londra e in Australia. Il musical sarà ambientato nel corso di una fase cruciale della storia di Westeros: il torneo di Harrenhal, noto come la grande gara di Lord Whent, una competizione che si tiene per dieci giorni, avviene nell'anno della falsa primavera – 16 anni prima degli eventi del Trono di Spade – e al quale sono presenti personalità illustri del tempo, come il re Aerys II Targaryen, Robert Baratheon, gli Stark e la fanciulla-lupo Lyanna.

"L'opera – si legge in una nota della produzione – porterà per la prima volta il pubblico dietro le quinte di un evento storico finora avvolto nel mistero".

Con molti dei personaggi più iconici e noti della saga, la produzione vanterà una storia incentrata sull'amore, la vendetta, la follia e i pericoli delle profezie, rivelando segreti e bugie che fino ad ora sono stati soltanto accennati.

Al momento nessun personaggio è stato confermato ufficialmente per lo spettacolo. Ma stando ai libri di Martin, i partecipanti al torneo di Harrenhal includono – tra i tanti – un giovane e timido Ned Stark e la sorella ribelle Lyanna, l'adolescente presuntuoso Jaime Lannister, il potente Lord Robert Baratheon, il principe innamorato Rhaegar Targaryen, il focoso Oberyn Martell e il nobile cavaliere Ser Barristan Selmy.

"I semi della guerra – aggiunge Martin nella nota – spesso sono piantati in tempi di pace". 

Pochi a Westeros sapevano della carneficina che sarebbe avvenuta quando nobili e popolani si riunirono a Harrenhal per vedere i migliori cavalieri del regno sfidarsi in un grande torneo, durante l'anno della falsa primavera. È un torneo di cui si parla spesso durante la serie HBO, nei miei romanzi e ora, finalmente, possiamo raccontare l'intera storia... sul palcoscenico.

Il Trono di Spade: Martin si affida agli specialisti di Broadway

Simon Painter e Tim Lawson sono i produttori di The Illusionists, lo spettacolo di magia che è diventato un successo planetario grazie ad un'incredibile sequenza di record di incassi ottenuti tra New York, Londra, il Messico, l'Asia e l'Australia.

Duncan MacMillan è l'autore britannico che si è affermato con la commedia drammatica Lungs e l'acclamato adattamento teatrale di 1984, il romanzo distopico di George Orwell.

Dominic Cooke è infine il regista della Royal Shakespeare Company che ha diretto oltre 50 produzioni di opere liriche, di prosa e musical. Al cinema ha realizzato Chesil Beach - Il segreto di una notte con Saoirse Ronan e Billy Howle (dal romanzo omonimo di Ian McEwan) e The Courier, il biopic con Benedict Cumberbatch basato sulla vita della spia Greville Wynne.

Foto copertina: Helen Sloan/HBO
Foto interna: www.facebook.com/497509133698345/photos/a.651538084962115/3386392774809952/