Il Trono di Spade, pubblicato il copione del discusso finale: ecco cosa rivela

Perché Drogon brucia il Trono? Lo spiega lo script dell'episodio "The Iron Throne", il criticato finale de "Il Trono di Spade"

Il finale "bomba" di Game of Thones è stato uno dei più amati, odiati, discussi e criticati nella storia della serialità televisiva. A due mesi dalla chiusura dell'ottava e ultima stagione del Trono di Spade, è stato reso pubblico il copione dell'episodio The Iron Throne, quello che ha trasformato GOT in una vera e propria faida tra fan accaniti e detrattori spietati. La sceneggiatura spiega soprattutto uno dei momenti chiave che hanno ossessionato per settimane gli appassionati: perché Drogon, l'ultimo drago rimasto di Daenerys Targaryen, brucia il Trono?

Drogon brucia il Trono: svelato il perché

Nel copione, si scopre che questa scelta è avvenuta "per caso": Drogon è arrabbiato e, si legge nello script, "vuole distruggere il mondo". Il Trono finisce avvolto dal fuoco e bruciato "soltanto" perché si trova nella traiettoria delle sue fiamme. 

Non c'entra nulla la presunta "umanità" del drago, che si dimostrerebbe più "saggio" degli esseri umani. La sua è una furia cieca, che si sfoga nelle sequenze successive, quando vola via col corpo della madre, dirigendosi verso Essos dopo aver fuso il Trono. 

È tutto vero: la sceneggiatura si riferisce al Trono non come "il bersaglio dell'ira di Drogon, ma solo uno stupido astante coinvolto nella conflagrazione".

Game of Thrones 8, finale di stagione scatena i fan

E pensare che lo script di The Iron Throne è stato candidato agli Emmy per la miglior sceneggiatura in una serie drammatica. Proprio per questo motivo il copione è stato caricato sul sito ufficiale del premio televisivo, per permettere a tutti di leggerlo. 

Un'altra parte dello script che ha fatto storcere il naso ai fan del Trono di Spade è quando Arya racconta al resto degli Stark il suo piano di esplorare terre sconosciute. Chiede a Jon e Sansa se sanno cosa c'è ad ovest di Westeros. "Jon e Sansa si guardano a vicenda", si legge nella sceneggiatura, ma "entrambi hanno fallito l'esame di geografia".

Inevitabili i commenti ironici sui social suscitati da questo passaggio. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/HBO/