L'uragano Ida ha distrutto il Generale Lee, la Dodge Charger di Hazzard

Da Holden, in Louisiana, arrivano le devastanti immagini dell'auto della serie schiacciata da un albero

Il passaggio dell'uragano Ida in Louisiana non ha distrutto soltanto case e strade. Il disastro che ha attraversato le città lungo il Mississippi ha colpito anche un simbolo di storia della televisione e degli Stati del Sud: il Generale Lee, la celebre Dodge Charger della serie Hazzard customizzata con la bandiera confederata, sulla quale Bo e Luke si prodigavano in fughe rocambolesche e inseguimenti mozzafiato. 

Generale Lee: auto distrutta dall'uragano Ida

Le auto di Hazzard si trovavano negli studi dell'attore John Schneider (l'interprete di Bo Duke) a Holden, in Louisiana, quando la devastante tempesta ha travolto il complesso.

Un esemplare di General Lee è rimasto completamente schiacciato sotto il peso di un albero sradicato dall'uragano e una seconda Dodge Charger è apparentemente bloccata tra i rami di un altro albero caduto.

L'addetto stampa Brian Mayes ha postato la foto dell'iconica macchina sui social, specificando che Schneider e la moglie Alicia al momento si trovano a Nashville, dove stanno organizzando i soccorsi per l'inondazione che ha colpito Murfreesboro nel Tennessee, e sono attualmente in viaggio verso casa.

Schneider ha 61 anni, porta avanti con tenacia e passione i John Schnieder Studios e non si perde mai d'animo. Sui social ha scritto che "quando succede una cosa del genere hai due scelte: lacrime e risate".

Io ho scelto la risata. Allora... Qual è la vostra didascalia? Ecco la mia: 'Miss Ida è passata a trovare il Generale Lee da Miss Shirley ieri sera...'.

La richiesta dell'attore è semplice: "Se conoscete qualcuno che sta passando qualcosa di simile, allora aiutatelo. Uscite e aiutatelo".

Hazzard, macchina un'icona (discussa) della cultura pop

La Dodge Charger arancione del 1969 è stata per anni un'icona della cultura pop, pur diventando sempre più controversa nel corso degli anni a causa del nome del generale della Guerra civile Robert E. Lee e della decorazione con la bandiera sudista. 

Nel 2015, TV Land ha rimosso le repliche della serie per questo motivo e Warner Bros. Television ha interrotto la produzione di macchinine del Generale Lee perché impegnata a eliminare qualsiasi simbolo confederato in tutti gli Stati del Sud.

Orgoglioso del suo lavoro a The Dukes of Hazzard, Schneider ha sempre difeso l'innocenza dell'auto, spiegando che "questa storia del politicamente corretto sta sfuggendo di mano".

Foto copertina: Warner Bros. Television
Fonte foto interna: https://youtu.be/w0m0hTrtlWM