Genius: Aretha, l'incredibile trasformazione di Cynthia Erivo nella Regina del Soul

L'attrice di "The Outsider" diventa Aretha Franklin nella serie tv di National Geographic: la prima foto è impressionante

Dopo Geoffrey Rush nei panni di Albert Einstein e Antonio Banderas in quelli di Pablo Picasso, ora tocca a Cynthia Erivo diventare uno dei grandi geni del Novecento. L'attrice britannica sarà Aretha Franklin, la Regina del Soul, nella terza stagione (di otto episodi) della serie tv Genius, che debutta negli Stati Uniti entro il 31 maggio 2020 (la premiere del 25 è stata posticipata a data da destinarsi). La prima immagine mostra una trasformazione davvero impressionante.

Cynthia Erivo Aretha Franklin: la trasformazione

Erivo, reduce dai consensi di Harriet e The Outsider, si cimenta con un ruolo rischiosissimo sulla carta: la cantante che con la sua voce ha rivoluzionato la storia della musica mondiale, nonché la prima donna a entrare nella Rock 'n' Roll Hall of Fame.

Franklin, nata a Memphis nel 1942 e scomparsa a 76 anni dopo una lunga malattia, è stata la voce simbolo della minoranza afroamericana e di tutte le rivendicazioni per i diritti civili nell'America degli anni Sessanta.

Genius: Aretha ripercorre la sua incredibile carriera, dal primo brano inciso ad appena 14 anni al successo strepitoso cominciato nel 1966 con I Never Loved a Man (the Way I Love You) e proseguito con hit internazionali come Do Right Woman, Do Right Man, gli inni femministi Respect e Think, reso immortale grazie a The Blues Brothers . 

Aretha è stata un'icona del gospel e del soul, del blues e del rock'n'roll. Ma la sua vita è stata anche contrassegnata da momenti dolorosi e difficili, come la crisi matrimoniale dei suoi genitori, la morte prematura della madre, la prima gravidanza a soli 12 anni, la relazione burrascosa con il marito Ted White, i problemi d'alcolismo. 

Aretha Franklin: Genius arriva il 25 maggio 2020

L'immagine di Cynthia Erivo, postata sui social dal magazine Entertainment Weekly, arriva in una giornata speciale: Aretha Franklin nasceva proprio il 25 marzo e oggi avrebbe compiuto 78 anni. 

Lo scatto è la ricostruzione di un celebre concerto: l'esibizione del 1967 al Regal Theater di Chicago sulle note di Save Me, eseguita con le sorelle Carolyn (Rebecca Naomi Jones) ed Erma (Patrice Covington) e la band di King Curtis (Marque Richardson). 

Oltre ad Erivo, Jones, Covington e Richardson, il cast di Genius: Aretha è davvero ricco. Il parterre d'attori comprende anche Courtney B. Vance (Clarence, il papà di Aretha), David Cross (il giornalista musicale Jerry Wexler), Malcolm Barrett (Ted White), Pauletta Washington (la nonna Rachel), Steven Norfleet (il fratello Cecil), Kimberly Hébert Gregory (la prima agente nera Ruth Bowen), Omar J. Dorsey (il reverendo Re del gospel James Cleveland) e Shaian Jordan (Little Re).

Foto copertina: National Geographic/Richard Ducree
Foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=FexyBA1zt58