"Genius: Picasso": le anticipazioni del settimo episodio in onda il 14 giugno

Antonio Banderas veste i panni di Pablo Picasso nella seconda stagione di "Genius", in onda su National Geographic alle 20:55

La serie antologica di National Geographic (canale 403 della piattaforma Sky) Genius: Picasso, ci porta al settimo episodio continuando l’intimo viaggio nella vita e nelle opere dell’artista spagnolo. Il nuovo capitolo sarà trasmesso giovedì 14 giugno alle ore 20:55, con Pablo Picasso interpretato da Antonio Banderas e le versioni più giovani del protagonista recitate da Alex Rich, Alessio Scalzotto e Timothy Lyons. Si tratta della seconda stagione dell’opera che porta sul piccolo schermo le vite delle menti più geniali della storia dell’umanità (la prima fu dedicata ad Albert Einstein), e che figura tra i propri produttori anche Ron Howard.

Genius: Picasso su Sky, le puntate precedenti

Il racconto dell’esistenza di Pablo Picasso ci mostra attraverso salti temporali i momenti più importanti della vita dell’icona dell’arte moderna, come la genesi del capolavoro Guernica in una Spagna immersa nell’orrore della guerra civile e sull’orlo del fascismo. Vengono poi mostrati i due noti periodi artistici del giovane Picasso, il Periodo Blu e il Periodo Rosa, oltre al rapporto di stimolante rivalità con Henri Matisse.

Uno sguardo a più riprese riguarda poi il lungo periodo di Picasso a Parigi, dove l’artista conosce due delle sue muse più celebri, prima la fotografa Dora Maar e poi l’artista Françoise Gilot. Nell’ultimo episodio il pubblico ha assistito poi alla genesi della collaborazione con George Braque per la creazione di una delle più importanti avanguardie artistiche del Novecento, il cubismo.

Genius: Picasso su Sky, anticipazioni del settimo episodio

All’alba della Seconda Guerra Mondiale Pablo Picasso aderisce al Partito Comunista, ma fatica a conciliare la libertà della sua arte con le idee politiche. La vita sentimentale del genio spagnolo non va molto meglio, con l’artista che entra in crisi a causa delle rimembranze di un amore fallito del passato. Questa turbolenza nell’intimità di Picasso lo rendono più distaccato e assente nei confronti della sua storica amante e musa, la pittrice francese Françoise Gilot.