"Genius: Picasso": le anticipazioni dell'ottavo episodio in onda il 21 giugno

Antonio Banderas veste i panni di Pablo Picasso nella seconda stagione di "Genius", in onda su National Geographic alle 20:55

L’opera antologica di National Geographic (canale 403 della piattaforma Sky) Genius: Picasso, giunge all’ottavo episodio del suo viaggio nella vita e nelle opere del celebre artista spagnolo. La serie tv tornerà in onda giovedì 21 giugno alle ore 20:55, con Pablo Picasso interpretato da Antonio Banderas e le versioni più giovani del protagonista recitate da Alex Rich, Alessio Scalzotto e Timothy Lyons. Questa è seconda stagione del racconto che porta in televisione le vite delle menti più geniali della storia dell’umanità (la prima fu dedicata ad Albert Einstein), e che figura tra i propri produttori anche Ron Howard.

Genius: Picasso su Sky, le puntate precedenti

La vita di Pablo Picasso viene raccontata attraverso salti temporali tra la gioventù e la fase avanzata della sua vita. Abbiamo visto per esempio la creazione del capolavoro Guernica in una Spagna immersa nell’orrore della guerra civile e sull’orlo del fascismo. E poi i due noti periodi artistici del giovane artista, il Periodo Blu e il Periodo Rosa, oltre al rapporto di stimolante rivalità con Henri Matisse.

Spazio ovviamente anche alla collaborazione con George Braque per la creazione di una delle più importanti avanguardie artistiche del Novecento, il cubismo. Particolare attenzione è poi riservata al rapporto tra Picasso e Parigi, dove l’artista conosce due delle sue muse più celebri, prima la fotografa Dora Maar e poi l’artista Françoise Gilot.

Genius: Picasso su Sky, anticipazioni dell’ottavo episodio

Alla ricerca di nuova ispirazione Picasso decide si raffigurare la scena di un balletto. È così che nel 1917 incontra la sua prima moglie, la ballerina russa Olga Khokhlova. Il dilemma per lui sta nella scelta tra iniziare una famiglia con la nuova moglie o rimanere accanto ai suoi migliori amici. Tra questi c’è il poeta Guillaume Apollinaire, che contrae l’influenza spagnola. Il Picasso più anziano invece fatica a conciliare le attenzioni che deve alla famiglia e il bisogno di rimanere artisticamente rilevante.