"Genius: Picasso": le anticipazioni del nono episodio in onda il 28 giugno

Antonio Banderas veste i panni di Pablo Picasso nella seconda stagione di "Genius", in onda su National Geographic alle 20:55

L’appuntamento con la serie tv antologica Genius: Picasso torna su National Geographic (canale 403 della piattaforma Sky) con il nono episodio attraverso la vita e le opere del celebre artista spagnolo. Lo show tornerà in onda giovedì 28 giugno alle ore 20:55, con Pablo Picasso interpretato da Antonio Banderas e le versioni più giovani del protagonista recitate da Alex Rich, Alessio Scalzotto e Timothy Lyons. Stiamo assistendo alla seconda stagione del racconto che porta in tv le vite delle menti più geniali della storia dell’umanità (la prima fu dedicata ad Albert Einstein), e che vede tra i propri produttori esecutivi anche Ron Howard.

Genius: Picasso su Sky, le puntate precedenti

La vita di Pablo Picasso ci viene mostrata attraverso salti temporali i primi anni e la vita adulta/vecchiaia della sua esistenza. Ci è stata raccontata la creazione del capolavoro Guernica in una Spagna immersa nell’orrore della guerra civile e sull’orlo del fascismo. E poi ovviamente i due noti periodi artistici del giovane artista, il Periodo Blu e il Periodo Rosa, oltre al rapporto di stimolante rivalità con Henri Matisse.

Un capitolo importante è dedicato al connubio con George Braque per la creazione di una delle ultime avanguardie artistiche della storia, il cubismo. Particolare attenzione è poi riservata al rapporto tra Picasso e le sue celebri muse, dalla prima moglie Olga Khokhlova fino all’approdo a Parigi con la fotografa Dora Maar e l’artista Françoise Gilot.

Genius: Picasso su Sky, anticipazioni del nono episodio

Il giovane Pablo si sente incastrato nel primo matrimonio con la ballerina russa Olga Khokhlova, in particolare per i modi snob della donna. Conosce così Marie-Thérèse a Parigi, che diviene sua musa e poi amante. Più avanti negli anni l’artista cerca una via d’uscita dalla routine impegnandosi nella poesia. Proprio un amico poeta, Paul Éluard, lo presente a Dora Maar con il quale inizia una relazione artistica e sentimentale. Nel 1953 la compagna Françoise Gilot lascia Picasso per perseguire la propria carriera artistica.