'Gentleman Jack', la serie che racconta la vera storia di Anne Lister (Suranne Jones), è un successo clamoroso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti
Gentleman Jack, la serie tv creata da Sally Wainwright (Happy Valley) e basata sui diari di Anne Lister, la prima "lesbica moderna" che sfidò le convenzioni sociali dell'Inghilterra vittoriana, è un clamoroso successo di pubblico negli Stati Uniti. In onda su HBO negli Usa e su BBC One nel Regno Unito, lo show sta ottenendo numeri da record: 5.1 milioni di telespettatori di media in America, con un picco di 5.6 milioni per l'ultima puntata trasmessa dal network. Con questi dati, Gentleman Jack è diventata la novità più vista di HBO e la nuova serie di maggior successo di BBC One, superando il thriller psicologico The Cry con Jenna Coleman.
Gentleman Jack, serie tv conquista Usa e UK
Suranne Jones, già nel cast di serie come Gone, Save Me e Doctor Foster, interpreta Anne Lister, la proprietaria terriera dell'Inghilterra dell'Ottocento che nei suoi diari cifrati raccontava delle proprie relazioni omosessuali. La serie è ambientata nel 1832, dopo che la sua amante, Vere Hobart, la lascia per un uomo e Lister torna nella proprietà di famiglia di Shibden Hall, ad Halifax.
Oltre ad amministrare una miniera di carbone che si trova sulle sue terre, Anne consuma vari amori, tra cui quello con la ricca ereditiera Ann Walker (Sophie Rundle). All'epoca la sua omosessualità, perseguibile dalla legge, era già nota, tanto che venne soprannominata "Gentleman Jack": per confessare gli amori vissuti, Lister utilizzò un codice speciale, una combinazione di algebra e greco antico, che venne decifrato soltanto negli anni '80.
Gentleman Jack, cast ricco per la serie HBO
Diretto dalla Wainwright con Sarah Harding e Jennifer Perrott, Gentleman Jack è stato osannato dalla critica sia negli Usa che in Gran Bretagna e si avvia ad una conferma per la seconda stagione. Nel ricco cast, oltre a Jones e Rundle, spiccano Derek Riddell, Rosie Cavaliero, Joe Armstrong, Amelia Bullmore, Gemma Whelan, Gemma Jones, Rupert Vansittart, Vincent Franklin, Shaun Dooley, Sofie Gråbøl e Katherine Kelly.
Fonte foto: https://twitter.com/GentIemanJackTV