Sergio Rubini debutta in tv con un biopic Rai in due prime serate: nel cast anche Alessio Boni, Giusy Buscemi e Cristiano Caccamo
Dieci anni dopo Il giovane favoloso di Mario Martone con Elio Germano, la vita di Giacomo Leopardi torna sugli schermi, stavolta in televisione con il biopic di Rai 1 Giacomo Leopardi - Vita e amori del poeta. Prodotta da IBC Movie (la società di Beppe Caschetto) con Rai Fiction e Rai Com, la serie è uno dei titoli più attesi della stagione 2024-2025: non solo perché incentrata su vita e opere di uno più importanti poeti italiani di sempre, ma per lo sforzo produttivo dietro il progetto.
Giacomo Leopardi, serie tv di Sergio Rubini ritratto inedito
Quest'inedito ritratto di Leopardi è stato affidato agli sceneggiatori Angelo Pasquini e Carla Cavalluzzi e a Sergio Rubini, alla sua prima regia televisiva. "Approfondendo la sua biografia, oltre all'immagine canonica di un uomo immerso in una malinconica solitudine a tinte gotiche, sclerotizzata da una perenne sofferenza fisica, se ne può scorgere un'altra, sottotraccia, completamente diversa, caratterizzata da una vitalità dirompente", commenta l'attore e regista.
È l'incontenibile amore per la vita il motore che muove Leopardi e la sua poetica; e il suo pessimismo è il risultato di una costante ricerca di felicità negata da un universo incomprensibile e sordo ai desideri degli uomini. Piuttosto che lo studioso curvo perennemente sui libri, il nostro Leopardi quindi avrà il piglio di un esuberante enfant prodige che desidera divorare il mondo e viverne appieno ogni sfaccettatura. Una figura brillante, variopinta, trasgressiva e soprattutto piena di fascino, capace di offrire spunti di riflessione più che mai attuali in una società come quella di oggi spesso afflitta dalla mancanza di maestri e di saldi punti di riferimento.
Leonardo Maltese Leopardi per fiction di Rai 1
La miniserie è composta da due puntate che sono state girate Recanati e le Marche, Bari e la Puglia, Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna. Per interpretare Leopardi è stato scelto Leonardo Maltese, attore ravennate classe 1997 che ha debuttato al cinema nel 2022 nel film Il signore delle formiche di Gianni Amelio, una performance che gli è valsa il premio Nuovo Imaie Talent alla Mostra di Venezia e il premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d'argento. Un riconoscimento bissato nel 2023 grazie a Rapito di Marco Bellocchio, in cui ha interpretato Edgardo Mortara da adolescente. Prossimamente Maltese sarà anche lo stilista Gianni Versace nel biopic I Versace di Mimmo Calopresti. Ecco il cast principale di Giacomo Leopardi - Vita e amori del poeta:
- Leonardo Maltese: Giacomo Leopardi
- Alessio Boni: il conte Monaldo Leopardi
- Valentina Cervi: Adelaide Antici, la madre di Giacomo
- Giusy Buscemi: Fanny Targioni Tozzetti
- Cristiano Caccamo: Antonio Ranieri
- Alessandro Preziosi: Don Carmine
- Fausto Russo Alesi: Pietro Giordani
Giacomo Leopardi Vita e amori del poeta "sfida ambiziosa"
Maria Pia Ammirati, la direttrice di Rai Fiction, spiega che "raccontare Giacomo Leopardi è una di quelle imprese che entusiasmano e ci richiamano all'essenza stessa della nostra missione di servizio pubblico".
Una sfida ambiziosa e una grande avventura produttiva che condividiamo con IBC Movie. Leopardi ci lascia la profondità sconfinata dei suoi versi e la testimonianza di uno spirito mai domo nel segno di una vita che fu anche dolorosa ma sempre ispirata all'amore e alla bellezza. E questo lascito che ha dentro di sé il futuro anima il progetto che vuol essere ambizioso e rigoroso di una miniserie. È una bellissima sfida cercare di restituire nella moderna dimensione del racconto audiovisivo più popolare la ricchezza di una vita e di un desiderio che guardò sempre oltre la linea dell'orizzonte e della quotidiana contingenza delle cose per parlare una lingua universale che sfida il tempo.
Non è ancora noto quando andrà in onda Giacomo Leopardi - Vita e amori del poeta: con tutta probabilità, la miniserie verrà trasmessa in due prime serate su Rai 1 nell'autunno o inverno del 2024 oppure all'inizio o nella primavera del 2025.