Gillian Anderson si dà al western nella serie Netflix The Abandons

L'attrice si unisce a Lena Headey nel cast della nuova serie di Kurt Sutter, il creatore di "Sons of Anarchy"

Dai dossier paranormali di X-Files al western di frontiera, passando per la terapia d'urto di Sex Education. È la parabola di Gillian Anderson, pronta ad unirsi alla collega Lena Headey (la Cersei Lannister del Trono di Spade) nel cast di The Abandons, una nuova serie targata Netflix. Dietro il progetto c'è la firma prestigiosa di Kurt Sutter, il creatore di Sons of Anarchy e dello spin-off Mayans M.C. e sceneggiatore del dramma pugilistico Southpaw - L'ultima sfida di Antoine Fuqua.

Gillian Anderson, Netflix le affida il western The Abandons

Prodotta dalla SutterInk di Sutter (anche showrunner e produttore esecutivo) e composta da 10 episodi, The Abandons è ambientata nell'Oregon del 1850, dove un gruppo di famiglie molto diverse tra loro insegue il "destino manifesto", la convinzione tutta americana di doversi espandere territorialmente in una sorta di missione redentrice. In realtà, come spiega Anders Stephanson, professore di Storia alla Columbia University, l'espressione "manifest destiny" fu inventata nel 1845 per giustificare l'occupazione e il saccheggio delle terre e il genocidio dei nativi che le abitavano.

In questo contesto, un potere oscuro e corrotto, che poggia su un intreccio di ricchezza economica e potere politico, brama gli stessi territori dei coloni "predestinati" per altri scopi e cerca in tutti i modi di costringerli ad andarsene. Le famiglie di coltivatori e allevatori provenienti dall'Europa, fino ad allora divise tra loro e ai margini della società, sono così costrette ad unire le forze e formare una "tribù" pronta a combattere e ad ottenere "giustizia" oltre i confini della legge.

The Abandons, cast della serie Netflix con Headey e Anderson

Come rivela il magazine Variety, Gillian Anderson interpreterà Constance, la matriarca della ricca famiglia Van Ness. La donna ha ereditato dal marito la sua fortuna, una miniera d'oro, ed è stata capace di raddoppiarne il valore. Nonostante i pregiudizi della città nei confronti delle donne, i suoi soldi, il suo fascino e la sua spietatezza le hanno garantito una rete di alleati di grosso calibro. 

La detective Scully di X-Files ha firmato un accordo esclusivo con Netflix nel 2022 ed è alla sua terza serie consecutiva per la piattaforma dopo Sex Education e The Crown, dove ha interpretato la lady di ferro Margaret Thatcher.

Lena Headey sarà invece Fiona, la forte e devota matriarca "rivale" che, non potendo avere figli, ha adottato quattro orfani. Spinta da una profonda fede e dal tipico temperamento volitivo irlandese, sarà pronta a tutto per proteggere la sua famiglia.

Nel team di produttori esecutivi di The Abandons figurano Emmy Grinwis, Stephen Surjik e Otto Bathurst. Surjik (Daredevil e The Punisher, The Umbrella Academy e The Witcher) e Bathurst (Peaky Blinders e Criminal Justice, His Dark Materials - Queste oscure materie e Halo) dirigeranno anche i 10 episodi della prima stagione.