Giorno per giorno: il reboot della celebre sitcom rinnovato per una terza stagione su Netflix

Dopo il successo delle prime due stagioni, Giorno per giorno tornerà nel 2019 con un nuovo ciclo di tredici episodi

Giorno per giorno, la serie tv reboot dell’omonima opera trasmessa tra gli anni ’70 e ’80, è stata rinnovata per un terza stagione. Il successo delle prime due stagioni (l’ultima uscita il 26 gennaio 2018) ha spinto Netflix a rispondere in maniera positiva alle richieste dei fan e della critica. La sitcom a sfondo familiare tornerà sul servizio on demand presumibilmente nei primi mesi del 2019, con un ciclo di 13 episodi. Ideata da Gloria Calderon Kellett e Mike Royce con il titolo originale One Day at a Time, la serie vede tra i produttori esecutivi anche Norman Lear, autore dell’opera originale rispetto alla quale sono state cambiate alcune premesse. In questa versione infatti la famiglia su cui si incentra la trama è di origine cubana.

Giorno per giorno 3, su Netflix: la trama

La trama della serie ruota attorno a Penelope Alvarez, appartenente ad una famiglia cubano-americana e veterana dell’Afghanistan, dove ha servito come infermiera dell’esercito. Da poco separatasi dal marito, porta avanti la sua professione con il dottor Leslie Berkowitz, mentre a casa vive insieme alla madre Lydia e ai due figli Elena e Alex.

La vita familiare però non è più facile rispetto a quella militare, anzi. Penelope deve gestire la personalità ribelle e anticonformista della figlia Elena, in contrasto con la morale tradizionalista della focosa Lydia. Alex invece, ragazzino di dodici anni, sta vivendo una fase in cui è ossessionato dal bisogno di apparire. Anche il rapporto con l’ex marito, anche lui veterano i Afghanistan, non è facile in quanto affetto da disturbo post-traumatico da stress e con problemi di alcolismo.

Giorno per giorno: il cast

La protagonista Penelope è interpretata da Justina Machado, mentre Rita Moreno veste i panni di Lydia. L’attrice, premiata agli Oscar come miglior attrice non protagonista per la performance in West Side Story nel 1962, è una delle dodici persone ad aver vinto almeno uno dei quattro premi più prestigiosi dello show-business (l'Emmy per la televisione, il Grammy per la musica, l'Oscar per il cinema e il Tony per il teatro).

Gli altri interpreti principali sono Isabella Gomez nei panni di Elena e Marcel Ruiz in quelli di Alex. Il Dottor Leslie Berkowitz è impersonato da Stephen Tobolowsky, mentre Todd Grinnel recita la parte di Dwayne Schneider, padrone di casa della famiglia.

Fonte immagine: facebook.com/ODAATNetflix