Diffusi i dati Nielsen delle due serie che hanno riportato il fantasy sugli schermi: ecco chi è il vincitore
Qual è il fantasy più visto tra Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere e House of the Dragon? La risposta arriva dai dati Nielsen che mettono a confronto le due serie del momento. A vincere la sfida è il prequel di Lord of the Rings: l'adattamento tolkeniano batte per la seconda settimana consecutiva lo spin-off del Trono di Spade, con 1.2 miliardi di minuti di visione durante la finestra temporale dal 5 all'11 settembre.
Gli Anelli del Potere batte House of the Dragon
Nonostante le polemiche e la perdita di terreno rispetto agli episodi d'esordio, Gli Anelli del Potere stacca nettamente House of the Dragon, piazzandosi in quarta posizione complessiva nella Top 10 Nielsen. Meglio fanno solo la quinta stagione di Cobra Kai (1.7 miliardi di minuti), Thor: Love and Thunder (1.5 miliardi di minuti dal debutto su Disney+) e Il diavolo in Ohio, seguita su Netflix per 1.4 miliardi di minuti.
House of the Dragon, in quinta posizione, migliora però di episodio in episodio: con il suo miliardo di minuti della settimana tra il 5 e l'11 settembre, fa segnare un +219 milioni visti rispetto ai 781 milioni della settimana precedente. Con le prime stagioni dei due fantasy in onda in giorni diversi (The Rings of Power al venerdì, HOTD alla domenica) e su piattaforme differenti, entrambe le serie si trovano ad affrontare vantaggi e svantaggi.
House of the Dragon e Gli Anelli del Potere, la sfida tra fantasy
A favore di Rings of Power, c'è l'esclusiva streaming su Amazon Prime Video: poiché Nielsen non registra i dati al di fuori degli Stati Uniti o su altri dispositivi, tutti i suoi minuti di visualizzazione sugli schermi televisivi statunitensi sono netti e inclusi nella Top 10. House of the Dragon conta sulla doppia diffusione (via cavo su HBO e in streaming su HBO Max), quindi nella rilevazione non si tiene conto di un numero significativo di spettatori: potenzialmente anche un terzo del pubblico, considerando che al debutto 3.2 milioni di spettatori sui 9.99 milioni totali si sono sintonizzati in diretta su HBO.
Se i primi due episodi di Rings of Power sono stati disponibili in streaming per l'intera finestra di visione dal 5 all'11 settembre, il terzo è arrivato solo il 9 settembre. I primi tre episodi di House of the Dragon, invece, hanno occupato completamente l'intera finestra di visione, con il vantaggio che il quarto episodio è arrivato su HBO Max poche ore prima che Nielsen interrompesse la misurazione.