Marco D'Amore, attore e regista del film spin-off "L'Immortale", scioglie ogni riserva sul destino di Ciro in "Gomorra": "L'idea parte da lontano"
Ciro Di Marzio, il protagonista delle prime tre stagioni di Gomorra, potrebbe tornare nella quinta stagione. Lo ha confermato il suo interprete Marco D'Amore in un'intervista concessa a Vanity Fair. L'occasione è la presentazione de L'Immortale, spin-off cinematografico della serie Sky, in arrivo nelle sale italiane il prossimo 5 dicembre. Partendo da ciò che è successo su quella barca al termine della terza stagione, ovvero lo sparo di Genny Savastano (Salvatore Esposito) che chiudeva finalmente i conti con Ciro e con sé stesso, il film comincia proprio da lì, dal corpo dell'Immortale che sta affondando nelle acque scure del Golfo di Napoli.
Gomorra 5: Ciro è vivo?
Mentre Ciro sprofonda sempre più giù, affiorano i ricordi: L'Immortale è un andirivieni tra passato e presente, dalla fuga in Lettonia ai flashback sulla sua educazione criminale da sopravvissuto nella Napoli del contrabbando e dello scudetto, devastata dal terremoto del 1980.
Marco D'Amore scioglie finalmente ogni riserva e racconta a Vanity Fair che il progetto di un ritorno di Ciro c'è sempre stato.
Sapevo che sarebbe accaduto, ma non lo potevo rivelare. Questo progetto è premeditato, non c'è niente di casuale. Sapevamo del ritorno di Ciro prima ancora di quel famoso finale che chiudeva la terza stagione di Gomorra. Come non è casuale che la quarta stagione della serie TV sia attraversata dal lutto. Il personaggio torna in scena adesso, ma l'idea parte da lontano.
Ciro Di Marzio: Gomorra 5 segna il suo ritorno?
L'Immortale vede D'Amore impegnato come protagonista e regista: l'attore spiega come abbia deciso di tornare a interpretare un Ciro già morto, ormai "cambiato, trasformato, quasi trasfigurato".
Avevo deciso di uscire dalla serie perché sentivo che non avevo più niente da dare e ne ho discusso a lungo con i vertici di Sky. Poi, all'improvviso, ho visto la possibilità di un altro percorso. [...] Far risorgere Ciro potrebbe apparire immorale, ingiusto, inopportuno. Così ho rivolto all'idea di riportare in vita Ciro gli interrogativi più ampi per avere una risposta a ogni domanda. La prima tra tutte, una domanda lecita: 'Perché sostenete sempre che la morte in Gomorra sia la massima pena per chi sceglie di delinquere e poi cambiate prospettiva?'.
Nicola Maccanico, vicepresidente esecutivo di Sky Italia, ha già detto che L'Immortale "sarà necessario per comprendere appieno la quinta stagione di Gomorra". Se Ciro rientrerà definitivamente per un clamoroso ritorno a Scampia, lo sapremo soltanto nei prossimi mesi.
Fonte foto: https://www.facebook.com/visionfilmdistribution/