La stora vera della "Regina della droga" Griselda Blanco diventa una miniserie con l'attrice colombiana nel ruolo della protagonista
Dalla prorompente Gloria di Modern Family alla Jefa di Griselda: è la trasformazione di Sofía Vergara, protagonista della nuova serie Netflix che rielabora al femminile il genere crime drama. Al centro dello show c'è infatti la storia vera di Griselda Blanco, potente narcotrafficante colombiana del cartello di Medellín responsabile di centinaia di omicidi nel corso degli anni Settanta e Ottanta.
Griselda Blanco: Sofia Vergara diventa la narcos su Netflix
Prodotto dalla stessa Vergara con Luis Balaguer, Griselda porta la firma di Eric Newman (Painkiller), Doug Miro, Ingrid Escajeda e Carlo Bernard e riunisce Newman con il regista Andrés Baiz: i due sono stati la coppia dietro Narcos e Narcos: Messico. La Griselda del titolo è ispirata alla vera "imprenditrice" di Cartagena, nota nel giro come "la viuda negra".
Blanco è stata un'autentica Madrina della cocaina: grazie all'amicizia con Pablo Escobar e ai matrimoni con il falsario Carlos Trujillo e con il mafioso Darìo Sepùlveda, ha creato uno dei cartelli della droga più redditizi della storia. Con numerosi sicari alle sue dipendenze, la collaborazione del braccio armato Jorge "Rivi" Ayala e le connivenze negli Stati Uniti, la Regina della droga è riuscita a tenere sotto il suo controllo gli affari e la famiglia.
La serie racconterà proprio il suo fascino e la sua insospettabile ferocia, i tanti nemici, il "lavoro" di narcos e di madre di quattro figli, uno dei quali ucciso per sbaglio a soli tre anni, fino alla sua morte avvenuta nel 2012 all'età di 69 anni, colpita da due proiettili sparati da una coppia di killer in motocicletta. Alla base delle sceneggiatura c'è il libro biografico La Patrona de Pablo Escobar scritto da José Guarnizo.
Griselda, serie tv Netflix presenta prime immagini
"Come immigrata colombiana e madre single che è arrivata in America e ha costruito un impero, Sofía condivide l'aspetto personale di questo personaggio", spiega Newman.
La sua passione nel raccontare la sua storia è stata senza dubbio la forza trainante di questo progetto. Ciò che sorprenderà davvero gli spettatori è il modo in cui riesce a racchiudere questa totale oscurità nella sua performance, lontana dalla comicità per cui è amata e conosciuta. Trovare la strada giusta per interpretare questo ruolo è stata la sua grande sfida in questo show, e vedere la trasformazione riuscita è stato un privilegio.
"Quando incontriamo Griselda, è una donna schiacciata da quel mondo dominato dagli uomini che la circonda, ma assistiamo alla sua evoluzione mentre trasforma la sua oppressione in uno strumento per incutere terrore", aggiunge Baiz.
Queste immagini forniscono solo un primo sguardo a questa dualità, che è ciò che trovo così affascinante in Griselda, e Sofía Vergara riesce a catturare in modo intenso la sua essenza.
Griselda è una miniserie composta da sei episodi e debutterà su Netflix a gennaio 2024. Le prime immagini sono state postate sui social dalla piattaforma streaming.
Foto: Netflix