Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883: tutto sulla serie Sky

Ecco chi interpreta Max Pezzali e il "desaparecido" Mauro Repetto nel biopic di Sydney Sibilia prodotto da Groenlandia

All'epoca della sua uscita nel 1992, Hanno ucciso l'Uomo Ragno, il primo album degli 883, divenne un cult immediato. Ora, a distanza di quasi trent'anni, l'avventura musicale di Max Pezzali e Mauro Repetto si trasforma in una serie tv. Prodotta da Sky Studios e Groenlandia, la società di Matteo Rovere passata al Gruppo Banijay, Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883 porta la firma degli sceneggiatori Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone.

Hanno ucciso l'Uomo Ragno, serie tv Sky omaggia gli 883

Dietro la macchina da presa c'è un esperto in storie incredibilmente vere: Sydney Sibilia. Il regista salernitano della saga di Smetto quando voglio ha già ricostruito l'impresa sessantottina di Giorgio Rosa ne L'incredibile storia dell'Isola delle Rose e la pirateria nella Napoli degli anni Ottanta di Mixed by Erry.

Figlio di una coppia di fiorai, Max Pezzali è uno dei cantanti italiani che vende di più con oltre 8 milioni di dischi nella sua carriera. Agli inizi per lui e il compagno di liceo Mauro Repetto non fu facile: alla fine degli anni Ottanta, scrivevano le prime canzoni sui banchi del Copernico di Pavia dopo che Pezzali era stato bocciato al terzo anno delle superiori.

Amante dei fumetti, delle moto e della musica che arriva dagli States, Max partecipa alle serate punk della scena milanese e condivide con Mauro la stessa passione per il rap, la dance e l'hip-hop. Dalla loro amicizia nascono gli 883, lanciati nel 1991 da Claudio Cecchetto con il debutto Hanno ucciso l'Uomo Ragno

Hanno ucciso l'Uomo Ragno, serie tv su Sky: il cast

La formula funziona alla perfezione: Max canta i suoi testi ricchi di slang e rivolti soprattutto ai giovanili; Mauro si limita a ballare, nonostante sia il co-autore di tutti i brani. Il successo è immediato e clamoroso: Hanno ucciso l'Uomo Ragno è il tormentone dell'estate del 1992, il disco contiene hit come Non me la menare, S'inkazza (Questa casa non è un albergo) e Con un deca, vende 700.000 copie senza video né supporti pubblicitari. Ma dopo i tour, i premi e il successivo Nord sud ovest est, l'exploit travolgente degli inizi mette a dura prova il duo e Repetto lascia il progetto.

Nelle intenzioni degli autori, Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883 vuole essere "un tributo al duo che, a distanza di tanti anni, ha cambiato il mondo della musica italiana" e che "ancora oggi fa cantare ed emozionare generazioni di fan". A interpretare Max Pezzali è l'esordiente assoluto Elia Nuzzolo, mentre Matteo Oscar Giuggioli (visto in Vostro onore e Buongiorno, mamma!) vestirà i panni di Mauro Repetto.

"Pronti a tornare negli anni d'oro del pop italiano? Ecco il primo scatto dei protagonisti di Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883", annuncia Sky sul suo profilo Instagram presentando la serie. Il debutto è previsto nell'autunno 2023.