Stando a quanto rivelato dall'Hollywood Reporter, la piattaforma streaming sta sviluppando una serie live-action: ecco i dettagli
HBO Max sta pensando di trasformare la saga di Harry Potter in una serie tv. Il magazine The Hollywood Reporter manda in fibrillazione i fan del mago di Hogwarts, annunciando che i produttori della piattaforma streaming di WarnerMedia stanno mettendo in piedi una writers' room per espandere sul piccolo schermo l'universo dell'autrice britannica J.K. Rowling. L'operazione non è semplice, spiega l'esperta cronista televisiva Lesley Goldberg.
Harry Potter, serie tv in sviluppo su HBO Max: i dettagli
Goldberg scrive su THR che gli incontri tra executive e potenziali sceneggiatori sono costanti, ma al momento non ci sono contratti firmati né idee precise su come dare un seguito alle avventure del "Prescelto" del mondo magico.
HBO Max e Warner Bros. hanno smentito queste voci affidando un breve comunicato a THR, nel quale chiariscono che "non ci sono serie di Harry Potter in sviluppo presso lo studio o sulla piattaforma di streaming".
Ma secondo la Goldberg, Warner vorrebbe sfruttare al massimo l'universo di Harry Potter perché ne detiene parte dei diritti insieme alla Rowling. Il franchise tratto dai romanzi fantasy della scrittrice potrebbe diventare il titolo giusto per risollevare le sorti di HBO Max, non ancora disponibile in Italia ma preceduto da una fallimentare campagna di lancio e di abbonamenti negli Stati Uniti, come rivela Forbes.
I numeri della saga cinematografica di Harry Potter parlano chiaro: gli otto film hanno incassato 7 miliardi di dollari in tutto il mondo. Senza dimenticare gli ascolti da record che la maratona ottiene ogni volta che viene riproposta in tv.
Harry Potter, HBO Max punta a sfruttare i diritti
Warner può inoltre contare sullo spin-off di Animali fantastici dedicato a Newt Scamander. Il terzo capitolo, ancora senza titolo, è diretto da David Yates e scritto da Rowling e Steve Kloves. Il film vedrà Mads Mikkelsen al posto di Johnny Depp nel ruolo di Gellert Grindelwald e ha una data d'uscita fissata (pandemia permettendo) al 15 luglio 2022.
Un'eventuale serie di Harry Potter (e dei suoi film: ad oggi non sono inclusi in alcun servizio streaming) si andrebbe ad aggiungere agli altri contenuti del catalogo di HBO Max. La piattaforma include film e serie DC Comics, Il Trono di Spade e i futuri spin-off, Sex and the City e l'imminente revival And Just Like That..., Friends e la reunion che rimette insieme Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross.
Il vero nodo, stando a quanto riporta Lesley Goldberg, è proprio J.K. Rowling: la scrittrice ha in mano i diritti di sfruttamento del suo prodotto e vuole avere sempre l'ultima parola su quel che lo riguarda.
Fonte foto: Jaap Buitendijk/Warner Bros.