The Flash, Hartley Sawyer licenziato per tweet razzisti: ecco cos'ha scritto

L'attore è stato licenziato da The CW per alcuni vecchi messaggi social dal contenuto "razzista, misogino e omofobo"

Il pubblico di The Flash dovrà dimenticare il volto di Hartley Sawyer, l'attore che ha interpretato per tre stagioni il personaggio dell'uomo allungabile Ralph Dibny. Sawyer è stato licenziato in tronco da The CW e Warner Bros. TV per alcuni post di qualche tempo fa su Twitter, considerati dall'emittente e dalla produzione dal tono "razzista, misogino e omofobo". L'account dell'attore ora risulta chiuso e cancellato, ma vari utenti hanno fatto degli screenshot di quei tweet e hanno iniziato a condividerli sui social: il contenuto è diventato virale e ha costretto il network a prendere questo drastico provvedimento. Ma cos'ha scritto esattamente Hartley?

Hartley Sawyer, tweet razzisti: l'attore licenziato

Prima del 2017, anno del suo ingresso nel cast di The Flash, l'attore scriveva di far "vedere subito che sono razzista" mentre era a cena fuori, o di voler "picchiare a sangue" una moglie se ce l'avesse.

Hartley commentava che "come uomo, una delle mie attività preferite è rapire donne senzatetto e asportare i loro seni". In un altro cinguettio, raccontava di essersi "abbioccato sul divano come un molestatore di bambini" e che se lo vedesse il reverendo Al Sharpton, noto attivista per i diritti dei neri, "mi darebbe il tormento".

Sawyer ha postato un lungo messaggio di scuse su Instagram, nel quale scrive di sentirsi "incredibilmente dispiaciuto", di "vergognarsi ed essere deluso" di sé stesso per quello che ha pubblicato.

Le mie parole, che non facevano ridere, sono state dolorose e inaccettabili. Mi vergogno di avere cercato di attirare l'attenzione in quel modo orribile. Ne sono profondamente pentito. È stato un comportamento inaccettabile.

L'attore ammette di avere "ancora molto lavoro da fare" e che "quello che sono oggi non alleggerisce la gravità delle mie parole e della mia responsabilità". Il mea culpa, tuttavia, non è servito ad evitare il licenziamento. 

Hartley Sawyer: The Flash allontana l'attore dalla serie

L'affare Sawyer ha scatenato numerose reazioni. In un comunicato affidato a The Hollywood Reporter, la produzione annuncia così il licenziamento della star.

Non tolleriamo alcun tipo di osservazione dispregiativa riguardo a razza, etnia, nazione di origine, genere e orientamento sessuale. Queste dichiarazioni sono antitetiche ai nostri valori e alla nostra politica, che si battono e sono in continua evoluzione per promuovere un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e produttivo.

Il produttore esecutivo Eric Wallace ha postato un lungo messaggio su Twitter così come Grant Gustin, il protagonista della serie. 

Quello che posso dire è che sono rimasto scioccato, addolorato e arrabbiato quando ho visto i tweet. Le parole hanno valore.

Ecco il suo post apparso su Instagram.

Foto copertina: www.twitter.com/GeeksGamersCom
Foto interna: www.twitter.com/Hotchka