Hellraiser, l'horror cult di Clive Barker diventa una serie HBO

Sarà David Gordon Green il regista di "Hellraiser", la serie che riporta in vita il culto di Pinhead e i Cenobiti: ecco i dettagli

Pinhead, la terrificante creatura di Hellraiser di Clive Barker, sta per tornare. Il remake di una delle saghe horror più iconiche della storia del cinema sbarca in televisione: i produttori Dan Farah di Farah Films e Roy Lee di Vertigo Entertainment hanno acquisito i diritti del franchise e HBO ha dato il via libera allo sviluppo di una serie che espanderà l'universo dei Cenobiti.

Hellraiser: saga diventa una serie per Hbo

Farah e Lee hanno chiuso un accordo con Lawrence Kuppin, David Salzman ed Eric Gardner di Panacea Entertainment e faranno ripartire Hellraiser dai nove film che si sono susseguiti dopo il capostipite diretto da Barker nel 1987.

Come rivela il magazine Deadline, è possibile che Pinhead, il "Papa dell'Inferno" interpretato da Doug Bradley nella sua versione storica fino al 2005, appaia in uno e più episodi. La regia del pilot e di "diversi altri episodi" della prima stagione è stata affidata ad uno specialista del genere: David Gordon Green.

Il regista americano, abbandonate le commedie e i coming-of-age rurali degli esordi e gli affondi autoriali come Joe e Manglehorn, ha ottenuto un successo strepitoso con il suo Halloween.

Il sequel del capolavoro slasher di John Carpenter, che ha segnato il ritorno di Jamie Lee Curtis nel ruolo di Laurie Strode, ha incassato la bellezza di 255,5 milioni di dollari al botteghino internazionale a fronte di un budget di 10 milioni. Il boom al box office ha convinto Universal a confermare ben due sequel, Halloween Kills e Halloween Ends.

Hellraiser, Hbo rilancia il franchise di Clive Barker

Ulteriori informazioni sulla trama della serie dedicata ad Hellraiser non sono stati annunciati. Deadline riporta soltanto che gli autori degli episodi saranno Mark Verheiden e Michael Dougherty: il primo è il fumettista delle scuderie Dark Horse e DC Comics, ha scritto numerosi episodi di Battlestar Galactica e Heroes, ed è stato showrunner della sfortunata Swamp Thing; il secondo è l'autore degli script di X-Men 2 e Superman Returns e regista di La vendetta di Halloween, Krampus e Godzilla II - King of the Monsters.

Non è la prima volta che Hollywood tenta il rilancio del franchise di Clive Barker. Un anno fa, Spyglass Media Group ha affidato a David S. Goyer (lo sceneggiatore di Dark City, della saga di Blade e della Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan) lo sviluppo di un film su Pinhead e i Cenobiti, ma da allora non si hanno più notizie sul progetto.

Foto: Eagle Pictures / Film Futures