HBO si è fatta fregare da un proprio partner due giorni prima della messa in onda dell'episodio clou
L'attesissimo finale della prima stagione di House of the Dragon è finito sul web due giorni prima della sua messa in onda ufficiale, suscitando reazioni che non erano quelle attese da fan appassionati ed esperti del settore. Il decimo episodio del fantasy è stato oggetto di un leak, e non da parte di un gruppo di pirati pronti a beffare HBO per divulgare in rete la (momentanea) chiusura della spietata guerra di successione di casa Targaryen.
House of the Dragon, finale diffuso online dai pirati
Il leak non si deve ad hacker statunitensi: stando a quanto rivela un portavoce di HBO al magazine Variety, il finale di stagione di House of the Dragon è trapelato online da un partner di distribuzione in Europa, Medio Oriente o Africa. Nelle ore successive alla fuga della notizia, The Black Queen (questo il titolo dell'episodio) era già presente su diversi torrent illegali.
"Siamo a conoscenza del fatto che il decimo episodio di House of the Dragon è stato pubblicato su siti torrent illegali. Sembra che provenga da un partner di distribuzione nella regione MENA", si legge in un comunicato ufficiale di HBO.
HBO sta monitorando e ritirando queste copie da Internet. Siamo dispiaciuti che quest'azione illegale abbia interrotto l'esperienza di visione per i fan fedeli della serie, che potranno ammirare una versione originale dell'episodio quando sarà trasmessa domenica su HBO e HBO Max, esclusivamente in 4K.
House of the Dragon, episodio 10 finito sui torrent
Il franchise di Game of Thrones non è nuovo a questo problema. Il Trono di Spade è stato spesso vittima della pirateria, soprattutto nelle ultime stagioni, quando si sono verificati così tanti leak che HBO ha deciso di non garantire più alla stampa le proiezioni in anteprima. Ovviamente questa soluzione non ha impedito il problema. Nella stagione 8, prima della messa in onda prevista, diversi episodi sono apparsi sia su siti illegali che su piattaforme assolutamente legali come la statunitense DirecTV e Amazon Prime Video in Germania.
In realtà, non è certo la prima volta che il finale di una serie molto popolare diventa oggetto di leak. È celebre il caso di Lost accaduto nel 2010: in quella circostanza, venne diffusa online la prima ora dell'ultima stagione. La reazione degli spettatori fu però diversa da quel che ci si aspettava: gli utenti dei social network decisero di non guardare il video rifiutando di voler sapere cosa sarebbe successo prima della premiere.