Terremoto in casa House of the Dragon: Miguel Sapochnik lascia la serie

Il regista e showrunner abbandona il fantasy appena rinnovato per una seconda stagione: "So che è la scelta giusta per me"

Miguel Sapochnik, il regista che ha firmato l'epico episodio La battaglia dei bastardi e attuale showrunner di House of the Dragon, lascia la serie HBO. Sapochnik ha deciso di mollare il primo prequel di Game of Thrones, appena rinnovato dal network per una seconda stagione. Non sono precisati i motivi che l'hanno condotto a questa scelta. Il regista britannico ha semplicemente comunicato la sua decisione in una nota per la stampa.

House of the Dragon 2: Miguel Sapochnik non ci sarà

Sapochnik rimarrà produttore esecutivo di House of the Dragon, per il quale ha diretto il pilot Gli eredi del drago ed è showrunner insieme a Ryan Condal. Il regista d'altronde ha un contratto in essere con HBO e con tutta probabilità vuole prendersi una pausa per preparare i prossimi progetti della saga fantasy. 

Negli ultimi anni lavorare nell'universo del Trono di Spade è stato un onore e un privilegio, specialmente gli ultimi due anni che ho trascorso con lo straordinario cast e la troupe di House of the Dragon. Sono così orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato con la prima stagione e sono felicissimo della reazione entusiasta dei nostri spettatori. È stato incredibilmente difficile decidere di lasciare, ma so che è la scelta giusta per me, personalmente e professionalmente.

HBO prende atto di questa scelta e precisa nel suo comunicato che "senza di lui questa serie non avrebbe raggiunto lo stesso risultato". Nella seconda stagione Condal sarà quindi l'unico showrunner, sempre con la supervisione diretta di George R.R. Martin. Alla regia subentra Alan Taylor, il quale va ad affiancare come executive i confermati Sarah Hess, Jocelyn Diaz e Vince Geradis.

House of the Dragon, Alan Taylor arriva alla regia

Alan Taylor è già stato nella squadra del fantasy (per Il Trono di Spade ha curato la regia di sette episodi), è il regista di Thor: The Dark World e ha diretto numerosi episodi di serie di enorme successo come I Soprano, Sex and the City e Mad Men. Con lui dietro la macchina da presa, fa sapere Sapochnik, House of the Dragon è in buone mani.

Faccio questa scelta anche perché sono profondamente confortato nel sapere che Alan si unirà allo show. È una persona che conosco e rispetto da molto tempo e credo che questa preziosa serie non potrebbe essere in mani più sicure. Sono davvero felice di continuare a far parte della famiglia HBO e di House of the Dragon. E naturalmente auguro a Ryan e al suo team successo e tutto il meglio per la seconda stagione e oltre.

Dal canto suo, Taylor dichiara che "è un piacere e un onore essere tornato alla HBO" ed immergersi nel mondo dei Targaryen. 

Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con Ryan mentre House of the Dragon prosegue con la sua seconda stagione. Ryan, Miguel e George hanno lanciato una storia straordinaria, in un mondo ricco e affascinante. Ritornare a Westeros sarà un'impresa enorme e sono impaziente di affrontare questa sfida.

Foto: HBO