Hugh Grant torna in TV nella mini serie A Very English Scandal

Hugh Grant interpreterà Jeremy Thorpe, politico inglese degli anni '60, accusato di omosessualità e dell'omicidio del suo amante.

Hugh Grant ritorna in televisione con una mini serie dal titolo A Very English Scandal. Sex, Lies and a Murder Plot at the Heart of the Establishment. 

Era dagli anni '90 che l'attore britannico non prendeva parte a una produzione esclusivamente pensata per il piccolo schermo.

Il vincitore del Golden Globe per Quattro matrimoni e un funerale ha firmato un contratto con la BBC per interpretare il ruolo del protagonista della serie. A Very English Scandal è inscrivibile nel genere drama e racconta la storia vera del primo politico britannico, in assoluto, ad aver affrontato un processo per concorso in omicidio.

Hugh Grant oggi, attore per la TV

La miniserie sarà suddivisa in tre episodi, che raccontano la vita di Jeremy Thorpe, membro del Parlamento Britannico, leader del Partito Liberale, accusato – per poi essere assolto – dell'omicidio di Norman Scott che asserì di aver avuto una storia d'amore con il politico negli anni '70.

La mini serie è stata scritta da Russel T. Davies (già autore d Doctor Who, Torchwood, Queer as Folk) e diretta da Stephen Frears (The Queen, Rischiose abitudini),

A Very English Scandal, il racconto dell'omosessualità condannata

Il racconto ha inizio nell'Inghilterra degli anni '60, periodo storico in cui l'omosessualità era considerata ancora illegale. Il processo al politico britannico diede una svolta alla società inglese del tempo, poiché mise in discussione il potere dalle sue fondamenta e colpì proprio il cuore dell'opinione pubblica.

L'establishement politico entrò nell'occhio del ciclone e, da quel momento in poi, uomini e donne furono messi di fronte a un tema, ancora oggi estremamente attuale. 

Come ha dichiarato il prodotture esecutivo, Dominic Treadwell-Collins:

Hugh è uno dei nostri attori più iconici - acuto, profondamente umano e pieno di sfumature. Fargli interpretare una delle figure più controverse della politica britannica è assolutamente emozionante. Con la scrittura di Russell T. Davies e la regia di Stephen Frears directing, A Very English Scandal mette insieme i migliori talenti per portare alla vita questa straordinaria storia vera. 

Emergono ulteriori approndimenti sulla mini serie: 

Vedremo gli schemi e inganni di Thorpe, utilizzati fino a quando ha potuto vedere una sola via per mettere a tacere Scott per sempre“, dice una breve descrizione rilasciata dalla BBC. “Il processo di Jeremy Thorpe ha cambiato per sempre la società, portando alla luce i più oscuri segreti dell’istituzione politica. Questa storia mozzafiato di inganni e corruzione che, a quei tempi, nessuno riusciva a credere che potesse essere vera.

A rivelarlo, la stessa BBC in una breve descrizione rilasciata in merito a questa nuova produzione in esclusiva della propria emittente.