I Griffin, arriva online il geniale episodio sul coronavirus

Seth MacFarlane ha condiviso su Instagram il podcast di Brian e Stewie alle prese con il Covid-19

I Griffin è una delle serie animate più amate degli ultimi anni, oltre che una delle più irriverenti di sempre. Al creatore Seth MacFarlane non potevano certo sfuggire la pandemia globale e l'emergenza sanitaria scatenata dalla diffusione del Covid-19. Il coronavirus entra così in un episodio speciale del cartoon, postato dal papà di Family Guy (questo il titolo originale della sit-com) sui social.

I Griffin, episodi in pausa: ecco il corto da casa

Dal 1999, anno della loro prima messa in onda, I Griffin racconta spaccati della società americana (ma non solo) con un taglio dissacrante, sarcastico e molto cinico. 

I protagonisti di questa pillola sono il cane parlante Brian e il suo acerrimo nemico-amico, il perfido Stewie

Doppiati dallo stesso MacFarlane, che presta loro la voce anche nella versione originale come a papà Peter, Brian e Stewie sono gli speaker di un podcast organizzato alla bell'e meglio semplicemente perché hanno finito tutti i giochi da tavolo a loro disposizione: Trivial Pursuit, Sorry! e Candy Land.

A quel punto, armati di mascherine, non gli rimane altro da fare che mettersi davanti ad un microfono e affrontare i temi più caldi dell'epidemia

I due toccano argomenti delicati come la crisi domestica causata da quarantena forzata e autoisolamento, le corse ai supermercati per fare la spesa e le risse davanti agli scaffali di carta igienica, il bene più prezioso e vittima principale del panic buying, come lo chiamano gli americani. 

Seth MacFarlane doppiatore di Brian e Stewie

Inevitabile pure una bordata alle parole di Donald Trump: il presidente Usa ha recentemente affermato che "molto probabilmente" si sottoporrà al test sul coronavirus, salvo continuare a stringere la mano ai funzionari che hanno partecipato alle sue conferenze stampa.

MacFarlane non si lascia sfuggire nemmeno le assurde e-mail inviate dalle aziende ai dipendenti per continuare a lavorare e le reazioni delle star di Hollywood, immortalate nel video di Gal Gadot in cui l'attrice israeliana ha chiesto ai vari Jamie Dornan, Kristen Wiig, Pedro Pascal, Lynda Carter, Sarah Silverman, Jimmy Fallon e tanti altri di cantare da casa Imagine di John Lennon.

Se il disegno è scarno e ridotto all'osso e l'animazione praticamente inesistente, la brutale comicità di MacFarlane è davvero un toccasana, specialmente in un momento difficile come questo. Il corto è disponibile su IGTV e nel giro di poche ore ha ottenuto quasi 250mila visualizzazioni. Ovviamente tra i follower c'è già chi chiede altri podcast, magari di un'ora e non di cinque minuti. 

Fonte foto: https://twitter.com/FamilyGuyonFOX