Paolo Genovese porta sugli schermi la saga familiare tratta dal romanzo bestseller di Stefania Auci
La saga della famiglia Florio arriva sugli schermi. Walt Disney Company Italia ha annunciato la data d'uscita e diffuso le prime immagini della nuova serie originale I leoni di Sicilia, il dramma in costume di Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo che adatta il romanzo bestseller della scrittrice trapanese Stefania Auci. Prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production di Leone Film Group, la serie è ambientata sullo sfondo degli anni più inquieti della storia italiana: dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia.
I leoni di Sicilia, serie tv pronta al via: la trama
La trama ruota attorno alla famiglia Florio, sbarcata a Palermo nel 1799 da Bagnara Calabra. Ambiziosi e in cerca di riscatto, determinati a diventare i più ricchi e potenti dell'isola, i fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie quando in breve tempo trasformano la loro bottega malmessa nel migliore negozio della città. Gli affari non si fermano e avviano il commercio di zolfo, poi acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani e creano una loro compagnia di navigazione.
È soprattutto Vincenzo, il figlio di Paolo, a trasformare con le sue idee rivoluzionarie una modesta attività in un impero. Nelle cantine Florio, il marsala non è un più un vino da poveri ma diventa un nettare, mentre a Favignana la conservazione sott'olio e in lattina del tonno ne rilancia il consumo con affari d'oro per la famiglia, ormai invidiata e disprezzata in tutta Palermo. Ma a sconvolgere la vita di Vincenzo e dell'intera famiglia, capeggiata da Giuseppina, la moglie di Paolo, è l'arrivo di Giulia, una giovane milanese forte e intelligente che sfida le rigide regole della società del tempo.
I leoni di Sicilia: cast e uscita su Disney Plus
Paolo Genovese è il regista e produttore creativo della serie, che schiera un cast sontuoso da Miriam Leone e Donatella Finocchiaro a Michele Riondino e Vinicio Marchioni.
- Michele Riondino: Vincenzo Florio
- Miriam Leone: Giulia Portalupi
- Donatella Finocchiaro: Giuseppina
- Vinicio Marchioni: Paolo Florio
- Paolo Briguglia: Ignazio Florio, il figlio di Vincenzo
- Eduardo Scarpetta: Ignazio da giovane
- Ester Pantano: Giuseppina da giovane
- Adele Cammarata: Giovanna D'Ondes
Pubblicato nel 2019 da Editrice Nord, I leoni di Sicilia ha già un seguito uscito nel 2021, L'inverno dei leoni. Il romanzo – un'epopea di amore e affetti, successi e fragilità – è il titolo più venduto in Italia dall'uscita ad oggi con oltre 700.000 copie e più di 35 edizioni. Inoltre, è stato pubblicato negli Stati Uniti, in Olanda e in Spagna ed è in corso di traduzione in 31 Paesi.
Composta da otto episodi complessivi, la serie debutta in streaming su Disney+ il 25 ottobre con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro entrano nel catalogo della piattaforma a partire dal 1° novembre.
Foto: Maria Marin / The Walt Disney Company Italia