I 10 personaggi femminili più "cazzuti" delle serie TV americane

Ecco i 10 personaggi femminili delle serie TV americane che dimostrano quanto sia grande la forza e l'intelligenza delle donne.

È certo dire che i giorni in cui le donne sono state relegate ad essere solo "accessori" degli uomini in televisione sono, ormai e fortunatamente, un lontano ricordo. Negli anni '70, si poteva contare (da una parte) sul un numero limitato di show con con protagoniste femminili: Pepper Anderson agente speciale, Charlie's Angels e Laverne & Shirley. Per fortuna, ai giorni nostri, ci sono diverse serie TV che fanno ruotare le proprie storie attorno alle donne. Anche quando entrambi i sessi hanno ruoli importanti in uno spettacolo, le donne non sono ritratte come il sesso più debole, ma alla pari di quello che viene definito, normalmente, il "sesso forte". Ecco le serie TV americane con donne forti

Personaggi TV femminili forti delle serie TV

[foto: https://www.facebook.com/BigLittleLiesseries/]

Big Little Lies è un primo esempio di come le donne si fidino l'una dell'altra, supportandosi a vicenda. Ogni personaggio ha una storia da raccontare: da uno stupro a una relazione extraconiugale, solo per citarne alcune. Tutte le loro storie sono in qualche modo intrecciate in un caso di omicidio. Mentre gli spettatori sono interessati a scoprire chi è stato ucciso e chi è il perpetratore, è la rappresentazione delle donne e delle loro vite che sono più avvincenti.

[foto: Facebook.com/hexfilesonfox/]

X-Files: l'agente Dana Scully non è pazza di nessuno. Scully è una delle versioni più importanti di donna intelligente e indipendente mostrate in TV. Quando la serie è stata presentata per la prima volta nel 1993, gli spettatori si identificavano in questo personaggio femminile, così acuto e profondo. La posizione di Scully non è stata sminuita di una virgola, anche se sono passati venticinque anni. Passiamo a The Good Fight: lo spin-off di The Good Wife riguarda un gruppo di donne fantastiche, le quali, non solo vestono bene, ma dicono anche cose molto intelligenti. Anche quando le loro vite personali sono in tumulto, danno ancora il 100% in tribunale. 

[foto: https://www.instagram.com/iltronodispadeita/?hl=it]

Passiamo a Il trono di spade. È vero che nelle prime stagioni, le donne sono trattate terribilmente, alla stregua della spazzatura. Ma nel corso delle sette stagioni di GOT, sono emersi personaggi femminili forti e ciò è innegabile. Potreste odiare personaggi come Cersei Lannister e Sansa Stark, ma nella settima stagione entrambe hanno dimostrato di avere le carte in regola per diventare leader. Per non parlare di Daenerys Targaryen che si è resa meritevole del trono e Arya Stark, che si è trasformata in un giovane letale.

[foto: https://www.facebook.com/TheCrownNetflix/]

Arrivamo a The Crown: avendo conosciuto la regina Elisabetta come capo del monarchia britannica, è interessante conoscere la donna che indossa quella pesante corona. Forse la cosa più importante della sua posizione è che non le è permesso di interferire in politica ed è legata a una lunga tradizione, sostenuta da uomini ipocriti.

Anche se lo show è basato sul 60% di verità, c'è da dire che non è facile essere regina. Come sottolineato nella seconda stagione, ha superato molti primi ministri maschi che hanno scelto di dimettersi dal posto, invece, di sottostare a una monarca donna.

Serie TV con protagoniste femminili

The Big Bang Theory: Amy Farrah Fowler, Bernadette Rostenkowski e Penny possono superare in astuzia i quattro ragazzi in qualsiasi momento della giornata. Qualcuno la pensa in modo diverso? 

The Handmaid’s Tale funge da adattamento del libro femminista di Margaret Atwood, la premiata serie è un esempio di come le donne perseverino anche nelle situazioni più difficili. In un futuro distopico, le donne sono private dei loro diritti e alcune devono sopportare ripetuti stupri fino a quando non rimangono incinte. Ma, a modo loro, non tutte le donne si inchinano al volere degli uomini e, pertanto, si ribellano. 

Veep - Vicepresidente incompetente: si parla della Vice Presidente degli Stati Uniti, un posto che deve ancora essere occupato da una donna nella vita reale.

È la volta di Glow: le attrici devono sopportare, in alcuni casi, diversi soprusi, come ha dimostrato la recente ondata di casi di molestie sessuali a Hollywood. La serie parla di un gruppo di donne che si esibiscono per un'organizzazione di wrestling a Los Angeles, esplora complesse amicizie femminili e i sacrifici che i protagonisti devono fare per le loro carriere, in un contesto pregno di discriminazione.

[foto: https://www.instagram.com/marvelsjessicajones/]

Infine, nella lista, annoveriamo Jessica Jones: questa investigatrice privata, dotata di super forza, non intende rendere le persone come lei e non brilla per simpatia. Ma non possiamo fare a meno di ammirarla, soprattutto quando si fa in quattro per proteggere le poche persone che ama. Superpoteri o meno, il fatto che abbia sconfitto il suo rapace controllore, la rende una donna coraggiosa e temeraria. 

Foto immagine in evidenza e interna all'articolo: https://twitter.com/1027KIISFM/status/837384567942230017]