Da Pulp Fiction ai capolavori di Stanley Kubrick: I Simpson hanno spesso omaggiato il cinema
I Simpson hanno compiuto 30 anni. Nel 1989, negli Stati Uniti (due anni dopo in Italia, è andato in onda il primo episodio in assoluto di quella che è una delle serie TV più celebri e più seguite al mondo: a dicembre del 2019 Homer, Marge, Bart, Lisa, Maggie e tutti gli altri abitanti di Springfield, sono ancora presenti sui piccoli schermi con nuovi episodi. In questi 30 anni e in queste 30 stagioni la serie TV si è caratterizzata anche per gli omaggi ai grandi film di Hollywood: in questo articolo vedremo quali sono i cinque migliori film omaggiati da Matt Groening ne I Simpson, più uno speciale
I Simpson: i film citati dalla stagione 1 alla stagione 15
Pulp Fiction: nel 19° episodio della 7^ stagione dal titolo, 22 cortometraggi di Springfield, è possibile vedere il commissario Winchester e Serpe rivevere la stessa situazione di Marcellus Wallace e Butch Coolidge nella celebre scena della collocazione e delle torture poi nel negozio di pegni.
Spider-Man: indimenticabile il bacio tra Marge e un Homer in versione supereroe (L'uomo torta, ndr) nell'episodio Chi di spada ferisce, di torta perisce della quindicesima stagione. Il bacio è un chiaro omaggio a quello che si scambiano in Spider-Man di Sam Raimi Peter Parker e Mary Jane.
Basic Instinct: ricordate la celebre scena dell'accavallamento delle gambe di una Sharon Stone senza mutandine in Basic Instinct? La stessa scena la si è anche vista nel primo episodio della settima stagione de I Simpson, dal titolo Chi ha sparato al Signor Burns? (Seconda parte) con protagonista il giardiniere Willy. Il risultato è stato più comico e molto meno sexy.
Il silenzio degli innocenti: legato al lettino, vestito con una camicia di forza e con una maschera davanti alla bocca: è così che vediamo il signor Burns in Marge contro la monorotaia, l'undicesimo episodio della stagione 12 de I Simpson. Un chiaro omaggio al personaggio di Hannibal Lecter in Il silenzio degli innocenti.
Dracula di Bram Stoker: chiudiamo questa carrellata con La paura fa novanta IV in cui il signor Burns è un vampiro con le stesse sembianze del conte Dracula interpretato Gary Oldman in Dracula di Bram Stoker.
I Simpson e i film di Stanley Kubrick
Una citazione a parte la meritano i film diretti da Stanley Kubrick, visto che sovente sono stati omaggiati da I Simpson. Va però ricordato l'episodio La paura da novanta XXV dove sono citati Arancia Meccanica, Full Metal Jacket, 2001 Odissea nello Spazio e Eyes Wide Shut.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/TheSimpsons/