I Simpson cambiano musica: licenziato il compositore Alf Clausen

La notizia sembrerebbe legata a una voglia di rinnovamento da parte dei produttori, ma anche ad alcuni tagli del budget.

Dopo 27 anni, I Simpson cambiano musica. Infatti il portale Variety ha annunciato che dopo 27 anni di onoratissimo servizio, il compositore ufficiale della serie animata, Alf Clausen, è stato licenziato.

I Simpson: Alf Clausen non sarà più il compositore ufficiale

Sebbene la famosissima sigla del cartone sulla famiglia di Springfield sia stata scritta da Danny Elfman, tutte le altre musiche che abbiamo sentito nel corso delle ventotto stagioni de I Simpson sono proprio opera di Alf Clausen, compositore di Minneapolis nato il 28 marzo del 1941. Dal 1990 è stato l'unico compositore della serie, e oltre ai Simpson ha orchestrato le musiche di tantissimi film, fra cui Moonlight, Una pallottola spuntata, Saranno famosi e tanti altri. E se Clausen non sarà l'ideatore del geniale motivetto conosciuto non solo dai fan, ma dal mondo intero, il compositore ha tuttavia lavorato costantemente alla serie animata, per un totale di 538 episodi, utilizzando un'orchestra di 35 elementi ogni settimana su richiesta diretta di Matt Groening, creatore della famiglia dei cartoni animati più celebre al mondo. 

I Simpson: la Fox non commenta il licenziamento di Alf Clausen

Ventisette nomination agli Emmy Award e due vittorie, rispettivamente nel 1997 e nel 1998, proprio per i Simpson, non sono bastate a Alf Clausen per continuare la sua esperienza al fianco di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie. Clausen, inoltre, ha rivelato a Variety di aver ricevuto una telefonata da Richard Sakai che lo avrebbe informato che nella prossima stagione I Simpson avrebbero fatto a meno di lui dopo 27 anni. La motivazione? La volontà di avere un nuovo genere di musica, forse più al passo con i tempi, nonché una voglia dopo tanti anni di cambiare qualcosa. Intanto, nessuna dichiarazione rilasciata dalla FOX Television, anche se pare che parte della motivazione del licenziamento sia legato alla riduzione dei costi di produzione, causato anche da un abbassamento degli ascolti registrati negli ultimi anni.

Foto fonte di copertina: https://www.facebook.com/I-Simpson-Fan-Page-100245522186/