I Soprano, David Chase conferma il film prequel: "Racconterà l'infanzia di Tony"

David Chase, creatore de I Soprano, ha rivelato ghiotti dettagli su "The Many Saints of Newark", film prequel della serie tv

Tony Soprano ritorna. David Chase, creatore de I Soprano, ha anticipato a Deadline Hollywood alcuni particolari di The Many Saints of Newark, il film che entrerà in produzione quest'anno e farà da prequel alla celebre serie tv. Prodotto da New Line e Warner Bros, il film racconterà la sottocultura italo-americana e le origini dell'iconico boss Tony, interpretato dal 1999 al 2007 da James Gandolfini (scomparso nel 2013 a 51 anni). Chase l'ha sceneggiato con Lawrence Konner e la regia sarà affidata ad Alan Taylor, già al timone di nove episodi dello show e di altre acclamate serie come Il trono di spade e Mad Men, oltre che dei film Terminator Genisys e Thor: The Dark World

I Soprano, serie tv avrà un film prequel: i dettagli

"Mi interessava molto Newark e la vita a Newark negli anni Sessanta", ha rivelato Chase a Deadline. "Ci andavo ogni sabato sera a cena con i miei nonni. Ma la cosa che mi interessa di più è l'infanzia di Tony. Ero interessato ad esplorare questo aspetto".

Il riferimento è ai primi episodi della serie, quando uno stressato Tony inizia ad andare in cura dalla psicologa Janice Melfi (Lorraine Bracco) rimpiangendo i bei vecchi tempi della mala di allora. 

"Vivevo nella periferia del New Jersey al momento delle rivolte razziali di Newark del 1967, e la mia ragazza lavorava in centro. Ero solo interessato a tutta la faccenda degli scontri. Ho iniziato a pensare a quegli eventi e alla criminalità organizzata, e mi interessava mescolare questi due elementi".

I Soprano: cast del film con Alessandro Nivola

Alessandro Nivola interpreterà Dickie Moltisanti, il padre di Chris (Michael Imperioli) morto alla fine degli anni '70 per mano di un poliziotto corrotto. Questo personaggio, ha rivelato Deadline, servirà a Chase per descrivere il clima bollente che si respirava in quel periodo a Newark, causato dalle tensioni tra la comunità afro-americana e quella italiana. 

"Il film si occuperà delle tensioni tra i neri e i bianchi dell'epoca, e Tony Soprano ne farà parte, ma da bambino", ha spiegato Chase. Particolare spazio verrà quindi dato alle figure dei genitori di Tony, Johnny Soprano e Livia, la vera causa dei suoi futuri attacchi di panico. Ulteriori notizie sul progetto arriveranno nei prossimi giorni dall'IFC Center di New York, dove si terrà il Sopranos Film Festival per celebrare l'anniversario dei vent'anni della serie.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/TheSopranosClub
Fonte foto: https://twitter.com/hmzawy94