Il Cacciatore 3: tutto quello che c'è da sapere sul ritorno della serie tv

Il pm Barone riprende la caccia a Provenzano, e stavolta ha dalla sua parte un'alleata: la giovane magistrata Paola Romano

Saverio Barone è tornato e la caccia continua, stavolta con un nuovo braccio destro al suo fianco. Arriva la terza stagione de Il Cacciatore, la serie ideata da Marcello Izzo, Silvia Ebreul e Alfonso Sabella (il magistrato alla cui storia vera è ispirato il progetto) con Francesco Montanari nel ruolo del tosto pm anti-mafia protagonista. L'obiettivo nel nuovo ciclo di episodi è sempre lui: Bernardo Provenzano (Marcello Mazzarella), il "ragioniere" di Corleone e boss dei boss super-latitante.

Il Cacciatore 3: trama della terza stagione

Una delle poche serie Rai dal respiro internazionale, Il Cacciatore riparte da dove si era conclusa la seconda stagione. Nella terza, Barone diventa il bersaglio numero uno di Vito Vitale (Paolo Ricca), l'ultimo dei Corleonesi ed erede naturale di Totò Riina. L'astro nascente delle cosche siciliane ha giurato di uccidere il magistrato mentre "Binnu 'u Tratturi" continua a tessere i suoi legami con le alte sfere della politica e della finanza. Nel mezzo, c'è Pietro Aglieri (Gaetano Bruno): "u Signurinu", già coinvolto nella strage di Capaci e in quella di via d'Amelio, si è rinchiuso in un monastero e vuole soltanto la pace tra le famiglie.

Stavolta la strategia di Barone cambia: se vuole davvero catturare Provenzano, Vitale e Aglieri, il pm deve agire nell'ombra ed esporsi di meno. Dopo un terribile incidente e i frequente attacchi di panico, Saverio tira il freno e lascia Palermo per rinchiudersi in un resort dello Stato in Trentino. In realtà, finge di essere stato ridimensionato e di voler chiudere questo capitolo della sua vita in procura, ma sottotraccia lavora instancabilmente per mettere le mani sul capo della mafia, lo spietato assassino "senza volto" che "tiene in mano tutti gli appalti".

La novità di stagione è rappresentata dalla giovane collega Paola Romano (la new entry Linda Caridi), magistrata abile e determinata e seconda donna del pool di inquirenti insieme a Lagoglio (Francesca Inaudi). Barone capisce che può contare sul suo aiuto per acciuffare Provenzano e mollare la presa per poter finalmente veder crescere la figlia Carlotta, andata a vivere con la madre Giada (Miriam Dalmazio).

Il Cacciatore 3: cast e uscita della serie tv

Nel cast, oltre a Montanari, Caridi e tutti gli altri attori confermati, sarà presente anche Peppino Mazzotta, in un ruolo non ancora specificato.

  • Francesco Montanari: Saverio Barone
  • Francesco Foti: Carlo Mazza
  • Linda Caridi: Paola Romano
  • Francesca Inaudi: Francesca Lagoglio
  • Roberto Citran: Andrea Elia
  • Gaetano Bruno: Pietro Aglieri
  • Giorgio Caputo: Diego Navarra
  • Marco Rossetti: Leonardo Zaza
  • Miriam Dalmazio: Giada Stranzi
  • Marcello Mazzarella: Bernardo Provenzano
  • Paolo Ricca: Vito Vitale

Gli episodi sono otto, divisi in quattro prime serate. La regia è del veterano Davide Marengo (gli episodi 1, 2, 3 e 5) e della novità Fabio Paladini (gli episodi 4, 6, 7 e 8), già tra i produttori creativi di Cross Productions. 

La terza stagione della serie va in onda dal 20 ottobre, ogni mercoledì, alle ore 21:20 su Rai 2. Il finale di stagione è quindi previsto il 10 novembre. Dal 15 ottobre, però, i primi due episodi sono disponibili in anteprima su RaiPlay. Le prime due stagioni, invece, sono nel catalogo streaming di Prime Video.

Foto: Cross Productions / Rai Fiction / Amazon Prime Video