Il caos dopo di te, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie del creatore di Élite

È un thriller ambientato in Galizia e basato sul romanzo bestseller di Carlos Montero "El desorden que dejas"

Un intenso thriller psicologico che inizia come una storia di molestie per diventare un racconto perverso e appassionante sulla debolezza umana e la fragilità delle relazioni. Sono queste le premesse della serie tv Il caos dopo di te (in originale El desorden que dejas), mystery ambientato in Galizia e realizzato per Netflix da Carlos Montero, il creatore della serie-rivelazione Élite.

Il caos dopo di te, Netflix presenta la serie: la trama

Basata sull'omonimo romanzo bestseller scritto da Montero, per cui ha vinto il Premio Primavera, Il caos dopo di te è composta da 8 episodi (di circa 40 minuti l'uno) e si caratterizza per un mix di elementi thriller e drammatici.

Tutto comincia quando la giovane insegnante Raquel Valero (ad interpretarla è Inma Cuesta) accetta un ruolo in un liceo di Novariz, la città da cui proviene il marito Mauro (Roberto Enríquez).

Durante il suo primo giorno di lavoro, viene a sapere che Elvira (Bárbara Lennie), la professoressa che ha sostituito, si è suicidata. Alla fine delle lezioni, Raquel trova nella borsa un misterioso biglietto con un messaggio inquietante: "Quanto tempo impiegherai ad ucciderti?".

Determinata a scoprire chi si nasconde dietro questa minaccia, Raquel inizierà ad essere ossessionata dalla figura di Elvira. Cosa le è successo davvero? Perché era depressa come dicono se i suoi studenti la adoravano? Si è davvero suicidata o qualcuno l'ha uccisa? E soprattutto, perché tutti gli indizi portano dritti a Mauro?

Il caos dopo di te, quando esce la serie tv di Carlos Montero

Costruita su due piani temporali diversi, quello al presente di Raquel e quello al passato di Elvira, la serie punta su una narrazione molto serrata e incalzante, tanti colpi di scena, segreti e tensione.

Nel cast, nei panni del liceale Iago, spicca Arón Piper, l'attore tedesco naturalizzato spagnolo già apprezzato in Élite.

Completano il parterre di attori Tamar Novas (Germán), Roque Ruiz (Roi) e Isabel Garrido (Nerea).

In un'intervista concessa al sito Trabalibros, Montero ha spiegato che Il caos dopo di te è una storia in cui "nessuno è quello che sembra".

Volevo raccontare una crisi di coppia, ma quando all'improvviso mi è venuta l'idea della nota lasciata all'insegnante morta, ho pensato di poter indirizzare la storia verso un thriller. Non ci sono poliziotti, ma è un thriller.

Diretta dallo stesso Montero, Il caos dopo di te esce l'11 dicembre 2020 in streaming su Netflix. La piattaforma, come sempre, pubblicherà tutti e otto gli episodi in un colpo solo, lasciando agli abbonati la libertà di scegliere le modalità della visione.

Fonte foto: Netflix