Il capo perfetto, cosa sappiamo della serie tv Netflix con Luca Zingaretti

Remake in forma seriale del film spagnolo con Javier Bardem, la comedy sposta l'azione nella Motor Valley

Dopo l'addio al commissario Montalbano e le due stagioni del prison drama Il re, Luca Zingaretti ci riprova con Il capo perfetto. Stavolta l'attore romano si mette al servizio di Netflix per quello che è a tutti gli effetti un remake in forma seriale del film El buen patrón di Fernando León de Aranoa con Javier Bardem, feroce e divertente critica al sistema capitalistico scelta nel 2021 per rappresentare la Spagna agli Oscar.

Il capo perfetto, Luca Zingaretti nel cast della serie Netflix

Presentato in anteprima a San Sebastián e vincitore di sei Goya, tra cui quelli per il miglior film, la migliore regista, il miglior attore protagonista e la migliore sceneggiatura originale, Il capo perfetto racconta la storia del carismatico proprietario di un'azienda di bilance industriali che cerca in ogni modo di far apparire perfetta ed efficiente la sua impresa agli occhi di un comitato che deve decidere se è degna o meno di ottenere un premio per l'eccellenza.

Nella versione seriale italiana, Luca Zingaretti diventa l'imprenditore Giulio Zagni, l'amatissimo boss di una fabbrica di volanti nella Motor Valley nonché della sua famiglia. Il copione per il resto non cambia: l'imminente visita di una commissione per l'assegnazione di un premio scatena una lotta contro il tempo alla ricerca della perfezione. A farne le spese saranno dipendenti, amici, familiari e parenti, perché Giulio è disposto a tutto per ottenere il riconoscimento, anche a superare ogni limite immaginabile.

Il capo perfetto, Netflix lancia la serie remake nel 2025

L'ambientazione de Il capo perfetto (per chi non avesse visto l'originale è su Prime Video) si sposta dalla provincia spagnola alla terra dei motori, ovvero l'Emilia-Romagna: la regione d'Italia dove si concentrano case automobilistiche e motociclistiche, autodromi, musei e collezionisti. L'Emilia-Romagna Film Commission sostiene la produzione di Cattleya nelle location reali e nei luoghi simbolo della Motor Valley: Rubiera in provincia di Reggio Emilia, Modena, Sassuolo e dintorni.

La prima stagione della serie è composta da sei episodi. Le sceneggiature sono di Michele Pellegrini (Il clandestino, Imma Tataranni - Sostituto procuratore), Davide Lantieri (Monterossi, I delitti del Barlume), Marco Pettenello (Stucky, Vivi e lascia vivere), Serena Patrignanelli (Rosa elettrica) e Virginia Virilli (Non uccidere, Bang Bang Baby). La regia è di Roan Johnson (Piuma, I primi della lista) e Niccolò Falsetti (Margini, Dritti contro il cielo). Ad affiancare Zingaretti nel cast ci sono Francesco Colella, Giovanni Esposito, Alessia Giuliani, Carmine Buschini, Alberto Boubakar Malanchino, Sara Drago, Cristina Cappelli, Sara Mondello, Anna Bisciari e Cristina Parku. La data d'uscita non è ancora stata annunciata, ma Il capo perfetto dovrebbe debuttare in streaming su Netflix nel corso del 2025.