Il Diritto di contare diventa una serie tv: il progetto di National Geographic Channel

Dopo il successo di Genius, National Geographic Channel prosegue il suo percorso nelle serie tv pianificando l’adattamento del famoso film di Theodore Melfi intitolato Il Diritto di Contare

Negli ultimi anni National Geographic Channel sta esplorando in maniera complessa e molto interessante il mondo delle serie tv, dando vita a produzioni di rilievo come The State, The Long Road Home e il pluri-acclamato Genius. E nelle scorse ore il network ha annunciato di aver messo in cantiere un nuovo show televisivo basato su uno dei film più apprezzati dell’ultimo periodo: Il Diritto di Contare. Il film diretto da Theodore Melfi dal titolo originale Hidden Figures sarà così trasportato sul piccolo schermo, andando ad ampliare il pacchetto di contenuti live-action del canale che, ricordiamo, è il risultato di una join venture tra National Geographic e 21st Century Fox.

Il Diritto di Contare, la trama del film

Basato sul romanzo omonimo di Margot Lee Shetterly, Il Diritto di Contare racconta la storia vera di un gruppo di donne nere, capeggiate dalla matematica e scienziata Katherine Johnson, che collaborò negli anni ’60 con la NASA per tracciare le traiettorie del Programma spaziale Mercury e della missione che portò l’Apollo 11 sulla superfice lunare.

Si tratta di una storia che mette in piedi tematiche importanti come il razzismo e il sessismo, e che ben ha figurato nel circuito dei festival ottenendo svariati riconoscimenti. Il Diritto di Contare è stato infatti candidato a tutti i premi più importanti, dagli Academy Awards ai Golden Globe passando per i Critic’s Choice Movie Awards e i WGA Awards, riuscendo a strappare le vittorie come Miglior Cast ai SAG Awards e ai Satellite Award.

Il Diritto di Contare, il cast tornerà per la serie tv?

Il cast della versione cinematografica de Il Diritto di Contare vede protagonista Taraji P. Henson nei panni di Katherine Johnson, affiancata da Octavia Spencer e dall’attrice e cantante Janelle Monáe. Con loro inoltre hanno trovato spazio tanti altri volti noti come Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons.



Il progetto di portare Il Diritto di Contare in tv su National Geographic è ancora in fase embrionale, ed è prematuro pensare alle possibilità di casting. Considerando però che per l’attuale produzione di punta Genius sono stati scomodati attori del calibro di Geoffrey Rush e Antonio Banderas, è plausibile pensare che qualcuno degli interpreti del film possa essere richiamato sul piccolo schermo.