Il Gattopardo diventerà una serie tv ad alto budget, le riprese inizieranno nel 2019

A più di 50 anni dal celeberrimo film è stata annunciata una serie tv che promette di sbalordire tutti. Sarà all'altezza delle aspettative?

È notizia di poco fa, data da Variety, che Il Gattopardo, celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, poi diventato un ancor più celebre film diretto da Luchino Visconti con Alain Delon, Burt Lancaster e la nostrana Claudia Cardinale, diventerà una serie tv in lingua inglese da 8-10 episodi che si preannuncia al livello delle più popolari serie tv a tema storico, come Downtown Abbey e The Crown.

La casa di produzione italiana Indiana Pictures ha acquisito, con la collaborazione dell'editore Feltrinelli, i diritti del libro, con il pieno consenso di Gioacchino Lanza Tomasi, erede dell'autore del romanzo. Inoltre sono stati reclutati sceneggiatori di lingua inglese che lavoreranno in coppia con degli autori italiani: si è voluto rendere la produzione piu culturalmente precisa possibile ma anche di respiro internazionale e di alta qualità. Le riprese si svolgeranno nel corso del 2019 in alcune località siciliane. La Indiana ha già in produzione il nuovo film in lingua inglese di Paolo Virzì In viaggio contromano con Helen Mirren e Donald Southerland e il remake di Lui è tornato, film tedesco campione d'incassi in patria.

Il Gattopardo: dal libro, al film...alla serie tv

Scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e pubblicato postumo nel 1958. L'autore trasse l'ispirazione per scriverlo dalle vicende storiche della sua famiglia, in particolare da quelle del suo bisnonno Giulio Fabrizio Tomasi vissuto nel corso del Risorgimento. Nel 1963 da questo romanzo fu tratto il celeberrimo film, vincitore della Palma d'oro a Cannes, con Claudia Cardinale nel ruolo di Angelica e Burt Lancaster nel ruolo del Principe Don Fabrizio di Salina. Il film ebbe un lavorazione travagliata come è spiegato in questo articolo ma resta una pietra miliare del cinema italiano e internazionale. Dopo quasi 60 anni dalla pubblicazione del libro è arrivata la conferma di una serie tv così da poterci gustare la storia anche sul piccolo schermo.

Fonte immagine di copertina: www.youtube.com/watch?v=GS3dCfItoVs&t