Il Gattopardo diventa un serie tv Netflix: cosa sappiamo finora

Presentate le prime immagini dal set: nel cast Kim Rossi Stuart e Deva Cassel, la figlia di Vincent e Monica Bellucci

Un incrocio di sguardi per presentare al pubblico i nuovi Don Fabrizio Corbera Principe di Salina, Concetta, Angelica e Tancredi. È la formula scelta da Netflix per le prime immagini della serie tv Il Gattopardo, l'atteso adattamento che riporta sugli schermi il classico di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, reso immortale al cinema da Luchino Visconti. Le riprese sono iniziate giovedì 27 aprile a Roma e andranno avanti per oltre quattro mesi tra la capitale, Palermo, Siracusa e Catania.

Il Gattopardo, serie tv riscopre la modernità del romanzo

Prodotto da Indiana Production (reduce dal successo del noir L'ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino) e dalla britannica Moonage Pictures (la società dietro The Pursuit of Love - Rincorrendo l'amore e Ossessione), Il Gattopardo è l'epica trasposizione di uno dei più grandi romanzi italiani di tutti i tempi, ambientato in Sicilia durante i moti del 1860 ed eterno longseller nell'edizione targata Feltrinelli.

Pubblicato postumo, all'epoca il libro suscitò perplessità e polemiche, soprattutto da parte degli intellettuali vicini al Pci. Fu l'imprevista vittoria del premio Strega, arrivato a Tomasi di Lampedusa già morto, a portare Visconti alla realizzazione del film che la Titanus stava preparando e che vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes. 

Nella versione di Netflix, Indiana e Moonage, al centro della riflessione su amore, potere e progresso c'è ovviamente Don Fabrizio Corbera, interpretato da Kim Rossi Stuart. Il Principe di Salina e la sua nobile famiglia, una della più importanti dell'isola, vivono ancora tra gli agi e i privilegi all'epoca del tramonto borbonico e del cambio di regime che porterà all'impresa dei Mille di Garibaldi. 

L'unificazione italiana minaccia l'aristocrazia siciliana e Don Fabrizio è consapevole che il futuro della sua casata è a rischio. Per non soccombere alla fine di un'era e ad una rinnovata classe di borghesi in ascesa, Corbera deve stringere nuove alleanze, anche se i compromessi con un mondo che sta cambiando troppo in fretta significano andare contro i propri principi. 

L'unica possibilità per salvare il futuro della sua famiglia è dare in sposa la ricca e bellissima Angelica a Tancredi, il nipote prediletto convertito garibaldino, spezzando così il cuore della sua adorata figlia maggiore Concetta, che di Tancredi è innamorata.

Il Gattopardo, Netflix rivela il cast della serie

La serie, in sei episodi, schiera nei ruoli principali Kim Rossi Stuart (il Principe di Salina), Benedetta Porcaroli (Concetta), Saul Nanni (Tancredi) e Deva Cassel (Angelica), la figlia di Vincent e Monica Bellucci. Il cast è completato da Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

La regia è di Tom Shankland (con alle spalle una lunga gavetta televisiva e gli horror WΔZ e The Children) per quattro episodi, mentre i restanti due sono diretti da Giuseppe Capotondi (La doppia ora, La tela dell'inganno, Suburra - La serie, Blocco 181) e Laura Luchetti (Bagni, Fiore gemello, Nudes).

Il direttore della fotografia è Nicolaj Bruel. I costumi sono di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le scenografie di Dimitri Capuani. Le musiche originali sono composte da Paolo Buonvino. L'uscita è prevista su Netflix nel 2024: ecco le prime immagini dal set.

Foto: Netflix