Il giustiziere, tutto sulla serie tv con Eric Cantona in arrivo su Sky

La leggenda del Manchester United è un ex investigatore solitario a caccia di criminali impuniti nel crime drama di Hervé Korian

Da stella assoluta del Manchester United a vendicatore solitario: Eric Cantona vive la sua ennesima mutazione nel crime drama Il giustiziere, la serie tv creata da Hervé Korian e pronta al debutto anche in Italia. La formula del progetto è quella degli episodi "allungati": ogni puntata (ad oggi se ne contano quattro, con la quinta in arrivo prossimamente) è un vero e proprio film da 90 minuti. 

Il giustiziere, serie tv Sky si presenta: la trama

Le Voyageur (questo il titolo originale) racconta la storia di Thomas Bareski, un ex investigatore della polizia ormai in pensione. Nonostante abbia scelto di vivere da solo lontano dalla città, su un camper (il Voyageur del titolo) immerso nella natura, continua a fare il suo lavoro indagando su casi irrisolti.

Ogni anno, in Francia, sono circa 310 gli omicidi che rimangono insoluti. Le famiglie delle vittime vanno avanti senza giustizia e il sistema giudiziario, a corto di fondi,  ottimizza le risorse tagliando le spese destinate ai cold case

Bareski è l'unico a non arrendersi: in ogni episodio dà la caccia ai criminali che l'hanno fatta franca, dai rapitori di ragazze sparite misteriosamente nella cittadina di Montallier all'omicidio di una giovane donna nella regione di Arles, collegato ai delitti di altre due donne avvenuti nel 2012 e nel 2017.

Il giustiziere Cantona sbarca su Sky Investigation

Eric Cantona è la star assoluta della serie, nei panni dell'antieroe rude e taciturno che opera al di fuori dei codici di procedura e attraversa il Paese al volante del suo furgone, pronto a collaborare con la polizia locale e la gente del posto. L'ex calciatore è affiancato nel cast da Audrey Dana, Gilles Cohen e Samy Seghir. L'episodio pilota, andato in onda in patria il 28 maggio del 2019, è stato visto da 4,6 milioni di telespettatori. Il successo clamoroso ha convinto France 3 a commissionare una serie alla produttrice Lissa Pillu.

Le quattro puntate sono dirette da Stéphanie Murat, l'attrice diventata regista con i film Victoire con Sylvie Testud e Max con Mathilde Seigner, JoeyStarr e Shana Castera, e per la serie Sam con Mathilde Seigner e Fred Testot. Lo showrunner Hervé Korian è uno specialista in noir, thriller e polizieschi: oltre ad aver sceneggiato la serie Contact, il (télé)film Papillon noir (sempre con Cantona) e il remake americano Black Butterfly con Antonio Banderas, ha scritto il romanzo Les bêtes du Gévaudan, pubblicato in Francia da La Baleine.

Prodotta da Télécip per France 3 e già trasmessa in Belgio da RTBF e in Svizzera da RTS, Il giustiziere arriva su Sky Investigation (uno dei quattro nuovi canali del network, al numero 114 del bouquet) e in streaming su NOW a partire dall'8 luglio 2021.

Foto: Manuelle Toussaint / Télécip