Il grande gioco, cosa devi sapere sulla serie Sky sui procuratori sportivi

Francesco Montanari, Giancarlo Giannini e Elena Radonicich sono i protagonisti di questo thriller drama sul dorato e spietato mondo del calciomercato

Per la prima volta in televisione, lo sport più amato dagli italiani viene raccontato da una prospettiva inedita: quella dei procuratori. È la sfida della serie Il grande gioco, uno dei più attesi Sky Originals della stagione 2022-2023. Nils Hartmann, l'Executive Vice President Sky Studios Italy & Germany, ha parlato di "coraggio, talento ed ambizione" nel descrivere le caratteristiche delle nuove produzioni originali del network. Al dramma sportivo sul calcio, realizzato con la Eliseo Entertainment di Luca Barbareschi, queste doti non mancano.

Il grande gioco, Sky lancia la serie tv sul calciomercato

Nata da un soggetto di Alessandro Roia e Riccardo Grandi, Il grande gioco è composta da otto episodi e accende i riflettori sugli interessi economici e politici che gravitano dietro l'ingaggio e la contrattualizzazione di un calciatore. Il business dei procuratori sportivi si è sviluppato a partire dagli anni Novanta ed è esploso nel 2015 con la deregulation varata dalla FIFA. 

Soltanto in Italia si contano più di mille professionisti del settore iscritti al registro ufficiale: numeri che rendono il Belpaese primo in Europa per manager e agenti. Personaggi come Jorge Mendes, Alessandro Lucci, Jonathan Barnett e David Manasseh, capaci di incassare commissioni faraoniche dagli ingaggi dei loro assistiti, sono ormai in grado di determinare il successo o i fallimenti di un'intera squadra e delle stesse società sportive.

Il protagonista della serie, interpretato da Francesco Montanari, è un procuratore che, all'apice della sua carriera, viene arrestato perché implicato in un giro di scommesse clandestine. Nonostante sia uno degli agenti più ricchi e potenti in assoluto e con una lunga lista di clienti, perde tutto e deve rimettersi faticosamente in piedi.

Il grande gioco, Francesco Montanari guida il cast

Nel cast, accanto a Montanari, spiccano Elena Radonicich nei panni di sua moglie Elena e Giancarlo Giannini nel ruolo del padre di lei, un magnate del calcio creatore dell'agenzia più influente in Italia. Intitolata inizialmente Impero, la serie intreccia dramma e thriller e affronta un tema caldissimo nel mondo del calcio: la FIFA ha recentemente dichiarato guerra allo strapotere degli agenti, promettendo l'introduzione di nuove norme per limitare al massimo i conflitti d'interesse di quella che da più parti è definita una vera e propria "lobby".

Scritta da Tommaso Capolicchio, Giacomo Durzi, Filippo Kalomenidis, Marcello Olivieri e Andrea Cotti, Il grande gioco è diretta da Fabio Resinaro (co-regista con Fabio Guaglione di Mine e autore in solitaria di DolceRoma, Ero in guerra ma non lo sapevo e Appunti di un venditore di donne) e Nicola Marzano, una lunga esperienza da regista di seconda unità per produzioni hollywoodiane come Inferno, Fast & Furious 7 e Liberaci dal male.

Le prime immagini della serie sul "dorato e spietato mondo del calciomercato" sono state diffuse sui social da Sky: l'arrivo sugli schermi è previsto per il 18 novembre 2022. Il produttore Luca Barbareschi ha rivelato all'Ansa che Sky ha confermato la serie ancor prima della messa in onda e il team sta già preparando la seconda stagione.