Rilettura al femminile per la saga Disney: Benjamin Gates, il personaggio di Nicolas Cage, cede il testimone a Jess Morales
In attesa del terzo capitolo cinematografico, Il mistero dei Templari sbarca in tv. Disney annuncia che il franchise di National Treasure diventerà una serie in 10 episodi, affidata al produttore storico Jerry Bruckheimer e alla coppia Marianne e Cormac Wibberley, gli sceneggiatori del film originale di Jon Turteltaub con Nicolas Cage e del successivo Il mistero delle pagine perdute. La serie non sarà altro che una reinterpretazione al femminile della saga.
National Treasure: serie tv in arrivo su Disney+
Per la regia della prima stagione di National Treasure i "Wibberleys" e Bruckheimer hanno scelto Mira Nair, la regista indiana che ha vinto il Leone d'Oro a Venezia 58 con Monsoon Wedding e ha realizzato film di successo come Salaam Bombay! e Kamasutra, La fiera della vanità e Il fondamentalista riluttante. Nair è reduce da Il ragazzo giusto, la mini-serie in sei episodi (disponibile su Netflix) adattamento dell'omonimo romanzo di Vikram Seth.
National Treasure, rivela il sito Deadline, "esplora temi caldi come l'identità, la comunità, l'eredità dei padri fondatori e il patriottismo" attraverso la storia di Jess Morales, una giovane "DREAMer" che con un gruppo di amici, si avventura a caccia di un tesoro perduto e alla scoperta della sua misteriosa storia familiare. Jess Morales prenderà quindi il posto di Benjamin Gates, l'archeologo interpretato da Nicolas Cage nei due film della saga, chiamato a fare i conti con chi vuole impadronirsi del glorioso bottino dei Templari.
Il mistero dei Templari 3 arriverà (nonostante la serie tv)
Jerry Bruckheimer Television produce National Treasure con ABC Signature. L'arrivo della serie su Disney+ non cancella i piani per un film trequel. Turtletaub e Cage stanno lavorando da tempo ad un terzo capitolo e agli inizi del 2020 hanno annunciato l'ingaggio di Chris Bremner come sceneggiatore del film.
Sul fronte degli incassi la saga è una gallina dalle uova d'oro per Disney. Il mistero dei Templari ha guadagnato 350 milioni di dollari nei cinema di tutto il mondo, mentre il sequel Il mistero delle pagine perdute ha addirittura raggiunto la cifra di 459 milioni al botteghino internazionale.
Fonte foto copertina: Disney Enterprises, Inc./Jerry Bruckheimer
Fonte foto interna: Robert Zuckerman - Disney Enterprises, Inc./Jerry Bruckheimer