L'attore ha interpretato Ben Linus, il leader degli Altri, ha lavorato anche in Person of Interest
Da diverso tempo Rai Fiction è al lavoro per un progetto grandioso: trasformare Il nome della rosa, celeberrimo romanzo di Umberto Eco, in una serie TV. La notizia delle ultime ore è che tra gli attori che vedremo in scena nell'opera televisiva ci sarà anche Michael Emerson. Gli appassionati di serie TV certamente conoscono questo artista statunitense che è stato uno dei protagonisti della seguitissima serie Lost nella quale ha interpretato il ruolo di Ben Linus, il leader degli Altri. Michael Emerson è però anche noto per il ruolo di protagonista avuto in un'altra serie di successo: Person on Interest. Qui ha vestito i panni del miliardario Harold Finch, ne Il nome della rosa indosserà invece quelli dell'ambiguo e avido abate Abbone da Fossanova.
Il nome della rosa: il cast
Il nome della rosa sarà girata per lo più a Roma all'interno di Cinecittà, ma alcune riprese verranno fatte anche in altre località del Lazio. Il cast, oltre che su Michael Emerson, potrà contare anche su altre star internazionali molto conosciute come John Turturro, Damien Hardung e Rupert Everett. Il primo darà il volto al protagonista Gugliemo da Baskerville (che nel celebre film del 1986 fu interpretato da Sean Connery), il second sarà il novizio benedettino Adso da Melk (Christian Slater nel film del 1986), il secondo avrà invece il ruolo dell'inquisitore Bernardo Gui (il ruolo che era stato di F. Murray Abraham). Per la realizzazione della serie TV il regista Giacomo Battiato potrà contare su un budget di 27 milioni di dollari.
Il nome della rosa: Umberto Eco ha supervisionato l'adattamento televisivo
Il progetto di realizzare una serie TV basata sul romanzo Il nome della rosa è nato già qualche anno fa, lo stesso Umberto Eco poco prima di morire aveva supervisionato l'adattamento televisivo realizzaro da Andrea Porporati e Nigel William. Un fatto questo degno di nota e che certamente rassicurerà tutti coloro che hanno letto e amato l'opera letteraria.
Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/LOST/