Il re, Sky presenta il dramma carcerario con Luca Zingaretti perfido direttore

Prime immagini per il primo prison drama italiano con Zingaretti nel ruolo dello spietato direttore del carcere di San Michele

Dal capolavoro Oz alla dramedy Orange Is the New Black, passando per Prison Break e Rectify, il genere carcerario è ormai un terreno molto battuto nelle serie televisive. Anche l'Italia si appresta a raccontare in modo crudo e diretto la vita dietro le sbarre con Il re, la nuova serie Sky Original che vede Luca Zingaretti in un inedito ruolo di direttore di un istituto di pena.

Il re, serie Sky con Zingaretti si presenta

Prodotta da The Apartment e Wildside del gruppo Fremantle con Zocotoco, la società di Zingaretti e Luisa Ranieri, Il re ha per protagonista Bruno Testori, il direttore del carcere di frontiera di San Michele. Bruno è una specie di sovrano assoluto tra le celle della prigione. 

Se ne frega di dover garantire il rispetto della sicurezza e delle leggi internazionali e interne. Testori è una sorta di despota di questa piccola comunità di detenuti che hanno commesso errori o non si sono mai pentiti delle loro azioni. A seconda dei casi, sa essere spietato o misericordioso. Segue una morale tutta sua: usa la forza quando vuole e crea opportunità di reintegrazione quanto lo ritiene necessario.

"Mio padre diceva sempre che di fronte alla morte bisogna rimanere in silenzio per darci il tempo di pensare. E in questo il carcere assomiglia alla morte: il tempo per pensare non manca", dice Zingaretti in voce over nel teaser della serie. Questi strani principi vengono messi in discussione quando il regno che Tentori ha costruito rischia miseramente di crollare.

Il re, Sky annuncia cast, uscita e teaser

Nel cast della serie, accanto al protagonista, spiccano le presenze di Isabella Ragonese (è un'agente della polizia carceraria), Anna Bonaiuto (la pm che indaga sugli illeciti e le connivenze che coinvolgono Testori), Barbora Bobulova (l'ex moglie del "re") e Giorgio Colangeli (è Iaccarino, il comandante della prigione e braccio destro del direttore).

Il soggetto del primo prison drama targato Sky Original è di Stefano Bises, Peppe Fiore, Bernardo Pellegrini, Massimo Reale e Davide Serino. La prima stagione è composta da otto episodi, diretti da Giuseppe Gagliardi, il regista di 1992, 1993, 1994 e Non uccidere.

Testori è, nella descrizione di Zingaretti, "un personaggio cupo, maestoso, contorto, controverso, un re per l'appunto. Interpretarlo è una sfida che ho accettato subito e che mi affascina, seguendone lo sviluppo, di pagina in pagina sempre più". Il re debutta su Sky Atlantic a marzo 2022 e in streaming su Now TV.