Il Signore degli Anelli, la prima stagione della serie Amazon avrà un budget record

Il fantasy di Prime Video costerà ancora di più rispetto alle precedenti stime: ecco le cifre titaniche

Amazon Studios non sta badando a spese per la sua serie tv ispirata a Il Signore degli Anelli. Che il budget fosse mostruoso si sapeva sin da quando il progetto è stato annunciato mandando in visibilio milioni di fan. Nessuno prevedeva che sarebbe diventata ben presto "la serie televisiva più grande di sempre". Soltanto la prima stagione del fantasy arriverà a costare la bellezza di 650 milioni di dollari neozelandesi, ovvero poco più di 387 milioni di euro.

Il Signore degli Anelli: serie tv dal budget mostruoso

L'indiscrezione trapela dall'Hollywood Reporter, che conteggia in 465 milioni di dollari americani il budget messo in piedi dalla piattaforma streaming del colosso dell'e-commerce. D'altronde la società può permettersi cifre simili: nell'anno della pandemia globale ha prosperato con profitti straordinari, triplicando gli utili e raggiungendo un flusso di cassa operativo di 55,3 miliardi.

I 465 milioni di dollari (americani) per la prima stagione di Lord of the Rings vanno oltre ogni aspettativa e la previsione iniziale di 500 milioni per tutte le stagioni dello show. Il Trono di Spade, tanto per fare un paragone, è costata a HBO 100 milioni a stagione. Amazon sfrutterà le norme locali sulla riduzione d'imposta applicate alle produzioni che decidono di girare nel Paese, una legislazione criticata da molti media perché considerata un "significativo rischio fiscale".

La cifra record di 650 milioni di dollari neozelandesi è stata confermata da Stuart Nash, il ministro dell'Economia e del Turismo della Nuova Zelanda, in un'intervista concessa al Morning Report. Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, neozelandese di Pukerua Bay, è stato girato in gran parte in quelle terre e l'Official Information Act dell'attuale governo "kiwi" ha fatto trapelare la notizia che le cinque stagioni della serie Amazon (ed eventualmente anche i suoi spinoff) avranno tutte come set i suggestivi paesaggi neozelandesi.

Il Signore degli Anelli: serie tv in uscita (forse) a fine 2021

Le riprese, giunte secondo i rumors al 50-60%, sono attualmente in corso e al gruppo artistico si sono aggiunti il regista Wayne Che Yip e il direttore della fotografia Aaron Morton. Il cast è noto così come l'ambientazione: la Seconda Era, migliaia di anni prima degli eventi raccontati da Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

La trama "segue un gruppo di personaggi, sia conosciuti sia inediti, mentre affrontano il tanto temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo. Dalle oscure profondità delle Montagne nebbiose alle maestose foreste della capitale degli elfi Lindon, fino alla mozzafiato isola-regno di Númenor e ai confini più estremi della mappa, questi regni e questi protagonisti scolpiranno un destino che, dopo la loro scomparsa, vivrà ancora molto a lungo".

Nella più rosea delle previsioni l'uscita avverrà verso la fine del 2021, ma molto più probabilmente la prima stagione arriverà direttamente nel 2022.

Foto copertina: Warner Bros. Pictures
Foto interna: https://twitter.com/LOTRonPrime/status/1374722688921571336