Gli Anelli del Potere, il cast condanna i commenti razzisti: "Il mondo di Tolkien è multiculturale"

Gli attori della serie Prime Video prendono posizione contro chi critica con violenza gli elfi neri e gli hobbit indiani

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, la serie tv ambientata nel mondo magico di Tolkien prodotta da Amazon e dal 2 settembre disponibile in streaming su Prime Video, continua a far discutere. Dopo le minacce di review bombing da parte di gruppi di fan delusi dall'adattamento, il blocco delle recensioni operato dalla piattaforma e il tweet al veleno di Elon Musk sui primi due episodi, scoppia il caso dei commenti razzisti che hanno colpito alcuni attori del fantasy.

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere: cast contro razzismo

Nei mirino degli haters sono finiti in particolare Ismael Cruz Córdova (l'attore portoricano è Arondir, un elfo silvano nero) e la rappresentazione del mondo dei pelopiedi: gli hobbit sono una comunità mista, composta soprattutto da afro-americani, indiani e pakistani. Una cosa inconcepibile negli anni Cinquanta (quando Il Signore degli Anelli venne scritto) secondo i detrattori.

"Noi, il cast di Rings of Power, ci schieriamo compatti in assoluta solidarietà e contro l'implacabile razzismo, le minacce, le molestie e gli abusi a cui sono sottoposti quotidianamente alcuni dei nostri colleghi di colore. Ci rifiutiamo di ignorare o tollerare tutto questo", si legge nel comunicato pubblicato sui social.

JRR Tolkien ha creato un mondo che, per definizione, è multiculturale. Un mondo in cui popoli liberi di razze e culture diverse si uniscono per sconfiggere le forze del Male. Gli Anelli del Potere riflette questo concetto. Il nostro mondo non è mai stato all white, il fantasy non è mai stato tutto bianco, la Terra di Mezzo non è tutta bianca. I BIPOC (acronimo di Black, Indigenous and People of Color: neri, indigeni e persone di colore, ndr) appartengono alla Terra di Mezzo e sono qui per restare.

Gli Anelli del Potere, cast in solidarietà con i fan di colore

Il cast della serie chiude la nota esprimendo "tutto il nostro amore e la nostra solidarietà ai fan che ci sostengono, in particolare ai fan di colore che vengono a loro volta attaccati semplicemente per il fatto di esistere in questo fandom". 

Noi vi vediamo, vediamo il vostro coraggio e la vostra infinita creatività. I vostri cosplay, le vostre fancam, la vostra fan art e le vostre intuizioni rendono questa comunità un luogo più ricco e ci ricordano il nostro scopo. Voi valete, siete amati e appartenete a questa comunità. Siete parte integrante della famiglia di LOTR: grazie per averci sostenuto.

Dopo la doppia premiere di debutto, Gli Anelli del Potere torna con il terzo episodio venerdì 9 settembre.

Foto: Amazon Studios