L'attore australiano ne ha abbastanza del personaggio di re Elrond e a Variety ne ha spiegato il motivo
Amazon Prime Video ha ripreso i ciak della serie tv de Il Signore degli Anelli, l'attesissimo progetto tratto dalla saga letteraria scritta da J. R. R. Tolkien. Lo show, la serie più costosa mai realizzata, sarà un prequel che coprirà gli avvenimenti della Seconda Era e attingerà alla trilogia principale, ai libri e alle appendici come Il Silmarillion. Quando è stato comunicato il cast, guidato da Robert Aramayo, Owain Arthur e Nazanin Boniadi, molti fan del fantasy speravano di vedere qualche volto noto dell'adattamento di Peter Jackson. Hugo Weaving, che ha interpretato il potente Elfo Elrond nella trilogia cinematografica e in quella de Lo Hobbit, ha detto la sua sulla possibilità di ritornare a vestire i panni del personaggio.
Hugo Weaving: Signore degli Anelli è un capitolo chiuso
In una intervista concessa al sito Variety, l'attore anglo-australiano ha spiegato perché non tornerà per nessun motivo nella Terra di Mezzo.
Per Matrix sarei potuto tornare, ma per Il Signore degli Anelli no, non lo farei mai, non mi interessa affatto. Mi è piaciuto stare in Nuova Zelanda con tutte quelle belle persone ed è stato come tornare in famiglia ma in realtà, ad essere onesti, credo che tutti ne avessero più che abbastanza.
La motivazione del rifiuto di Hugo Weaving è legata alla scarsa originalità del progetto, affidato agli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay.
Nella storia le cose si ripetono di continuo come in un ritmo circolare. Quindi per certi versi, le cose sono sempre le stesse. Ci sono sempre persone che cercano il potere, che mettono se stesse al di sopra degli altri. E ci sono sempre altre persone che cercano di prendersi cura di tutti e di fare la cosa giusta. Vista in questa maniera, è tutto già visto.
Il Signore degli Anelli, serie tv sarà senza Hugo Weaving
Weaving, che non sarà neanche in Matrix 4 (è stato l'agente Smith nella trilogia delle sorelle Wachowski), non si è mai posto il problema.
Il suo rifiuto è stato netto, nonostante nella serie appariranno sia Galadriel (ad interpretarla sarà Morfydd Clark) che il giovane Elrond. Ma non è ancora stato svelato chi avrà il ruolo del signore di Gran Burrone.
Non sto dicendo di no perché sono aperto a tutto. Ma suppongo che i miei interessi siano sempre stati legati al mio Paese, l'Australia, e che qui cerco di trovare progetti davvero interessanti. Questo è il mio obiettivo primario.
Il Signore degli Anelli è attualmente in lavorazione in Nuova Zelanda e dovrebbe debuttare nel 2021 sulla piattaforma streaming di Amazon.
Foto copertina: Warner Bros.
Fonte foto interna: https://youtu.be/O7X1BCCH9a8